Sanasi Cucine

pavimento-scacchi-sanasi-cucine

Pavimento a scacchi: come abbinarlo alla tua cucina

L’utilizzo del motivo a scacchi risale a più di mille anni fa: già gli antichi egizi ne avevano riconosciuto le potenzialità, sfruttandolo in svariate decorazioni. Nel corso dei secoli si è susseguito in una serie di stili e varianti, fino a includere i pavimenti che ben conosciamo. Considerato erroneamente un richiamo esclusivo al vintage, il pavimento a scacchi rappresenta invece un’enorme risorsa di eleganza e armonia per la propria casa. Questo motivo può essere abbinato a molte stanze, lasciando spazio a fantasia e design ricercato. La cucina resta uno degli ambienti che più si presta alla versatilità di questo pavimento dal carattere deciso. Ma quali sono gli aspetti da valutare per un abbinamento impeccabile tra pavimento a scacchi e cucina?

FORME E COLORI

Anche se la combinazione classica prevede i quadrati in bianco e nero, esistono numerose rivisitazioni. Dalle forme ai colori, gli abbinamenti variano a seconda dell’effetto desiderato. Contrasti forti (come bianco-nero, o rosso-blu) sono indicati per una cucina o zona living particolarmente ampia, da cui poter partire per creare il proprio arredamento. Nel caso di uno spazio ristretto invece, è meglio puntare su un pavimento a scacchi dai colori tenui per non rimpicciolire visivamente l’ambiente.

pavimento-scacchiera-sanasi-cucine

Cucina Divina – Sanasi Cucine

PAVIMENTO A SCACCHI E STILE DELLA CUCINA

Uno dei maggiori quesiti riguardanti questo pavimento é: quale tipologia di cucina si abbina meglio?

La soluzione di una cucina total white classica si combinerà perfettamente con le decorazioni a scacchi. I dettagli del legno e dei colori tenui saranno esaltati dai contrasti forti bianchi e neri, in special modo nel caso di un modello ad isola.

La linearità e le forme geometriche delle cucine contemporanee possono arricchirsi grazie al pattern del pavimento a scacchi. Dettagli in metallo e i colori chiari giocano un ruolo fondamentale, ma anche una combinazione tra mobilio chiaro e scuro si abbinerebbero ai colori del pavimento in modo ottimale.

Il pavimento a scacchi racchiude elementi di innovazione e creatività, indispensabili per rendere l’ambiente unico e accogliente: quale forme e colori ti ispirano di più?

I nostri esperti ti aspettano per trovare gli abbinamenti migliori per la tua cucina: vieni a trovarci negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino di Sanasi Cucine.

 

 

 

 

 

 

Post a Comment