Sanasi Cucine

Piastrelle e pannelli in cucina: i rivestimenti più adatti

I rivestimenti sono una componente fondamentale per proteggere il muro della cucina da schizzi, sbalzi termici, e altre fonti di deterioramento. Devono altresì avere buona resistenza alle alte temperature, ed essere di un materiale impermeabile duraturo nel tempo.

Scopriamo insieme quali sono i rivestimenti più adatti tra piastrelle e pannelli in cucina, e quali conviene scegliere per la propria casa.

PIASTRELLE

La prima immagine che ci viene in mente è sicuramente quella delle piastrelle: considerate da tempo un elemento di rimando a uno stile classico e tradizionale, vengono erroneamente associate ad una cucina arredata unicamente in questo modo.

Niente di più sbagliato: piastrelle colorate e dal taglio geometrico possono arredare anche la cucina di un’abitazione più moderna, così come cotto e maioliche si adatteranno meglio per un tocco più vintage.

PANNELLI ANTISCHIZZO

I pannelli antischizzo trovano un ampio utilizzo, grazie alla varietà dei materiali di cui sono composti che permette loro di inserirsi nelle cucine più disparate.

  • Gres porcellanato: ottenuto da diverse cotture e impasti di materiali come argille e sabbie, ha una buona resistenza verso urti e temperature elevate
  • Corian: derivante dalla lavorazione dell’idrossido di alluminio e resina acrilica, è un materiale rinnovabile (in caso di danneggiamento) ed è ampiamente apprezzato poiché richiede poco sforzo per manutenzione e pulizia
  • Marmo: con questa componente la cucina assume un aspetto estetico incomparabile, ma bisogna tenere conto che si tratta di un elemento delicato dalla manutenzione impegnativa. Occorre dunque prestare attenzione a liquidi corrosivi e a detersivi non adatti che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente
  • Acciaio: ampiamente utilizzato per la produzione di finiture ed elettrodmestici, non ha eguali per la sua resistenza. Richiede tuttavia una pulizia frequente, malcelando eventuali segni e aloni

 

La scelta del rivestimento migliore (tra piastrelle e pannelli in cucina) ricade dunque su considerazioni sia di natura pratica (come spazio, utilizzo..) che estetica (stile della casa, luci e colori).

Hai già trovato quello ideale per la tua cucina?
Ti aspettiamo nei nostri showroom Sanasi di Brindisi, Lecce e San Pancrazio per consulenze e soluzioni personalizzate.

 

 

Post a Comment