Sanasi Cucine

cucina con isola o tavolo sanasi

Cucina con isola o tavolo: come scegliere la migliore soluzione

Ci sono ambienti in una casa che più di altri riuniscono la famiglia ogni giorno: la cucina non è solo il luogo in cui fare colazione, pranzare e cenare ma è anche la stanza in cui si condividono emozioni, momenti di vita importanti, un vero e proprio luogo di intimità famigliare. Trascorrendo molte ore al giorno è quindi fondamentale trasformarla in un luogo accogliente e funzionale per tutti ed è quindi importante prendere delle decisioni. Ad esempio, come scegliere la migliore soluzione tra una cucina con isola o con tavolo?

Scopriamolo insieme.

CUCINA CON ISOLA: COSA VALUTARE

Optare per una cucina con isola è una soluzione moderna di grande tendenza. Ma prima di acquistarla è necessario capire se lo spazio in casa è sufficiente, dal momento che si tratta di un complemento di arredo piuttosto grande. La regola fondamentale in generale, è quella comunque di valutare bene in primis le dimensioni e le distanze, onde evitare spazi troppo ristretti che impediscono di muoversi agevolmente. Solitamente si opta quindi per una cucina con isola quando si ha a disposizione un open space o comunque un’area ampia, ma anche quando il numero di componenti in casa richiedono spazi adeguati.

ELEGANZA E FUNZIONALITÀ

Scegliere una cucina con isola inoltre, consente di avere maggiore spazio di archiviazione, così da poter riporre diversi utensili e pentole in modo organizzato e ordinato. Una soluzione sicuramente molto elegante, versatile e funzionale. Con alcuni accorgimenti infatti, sarà facile rimodulare la propria cucina in base alle specifiche esigenze. Con degli sgabelli alti potreste trasformare la zona in un luogo dove consumare i pasti, chiacchierare e intrattenere gli ospiti ad esempio. L’isola può fungere anche come piano di lavoro su cui preparare gustose ricette, ma all’occorrenza diventare un piano dove poter leggere, studiare o lavorare.

cucina con isola o tavolo sanasi

MODELLI VERSATILI

Il carattere della versatilità si nota anche per quanto riguarda i diversi modelli tra cui scegliere. Optare per un’isola o una penisola in cucina infatti, vi permetterà di non dover sacrificare l’estetica per la funzionalità. Ad esempio potrete valutare cucine:

  • a C con isola centrale
  • a L con isola centrale funzionale
  • con isola centrale multifunzione

Anche l’estensione dell’isola può essere scelta, orientandosi in base alle necessità verso isole:

  • estese: con una superficie di appoggio piuttosto ampia su cui pranzare o cenare, diversi posti a sedere e con la presenza di molti cassetti e ripiani;
  • extra-estese: soluzione particolarmente adatta a cucine strette e lunghe, avendo a disposizione un piano di lavoro, spesso con angolo cottura integrato da una parte e dall’altra lo spazio sufficiente per le sedie o gli sgabelli, a seconda dei gusti.

CUCINA CON TAVOLO

Se invece si desidera una soluzione più tradizionale e davvero senza tempo, potreste arredare la cucina aggiungendo un tavolo. Anche questa opzione è molto versatile, dal momento che si adatta a diversi ambienti e stili e consente di giocare con gli accessori, forme e dimensioni. Ad esempio si potrà prediligere un tavolo:

  • allungabile: ideale per essere sfruttato in molti modi e per occasioni differenti, rendendo sempre unico l’ambiente
  • quadrato: se si possiede una cucina piccola
  • rettangolare: perfetto se si ha una cucina lunga e stretta
  • rotondo o ovale: si adattano benissimo a cucine dallo stile classico
cucina con tavolo sanasi

MIXARE ISOLA E TAVOLO

Se tuttavia lo spazio a disposizione lo consente, o se si ha un open space ben organizzato, nulla vieta di poter optare anche per una doppia soluzione inserendo in cucina sia l’isola che il tavolo. Questa potrebbe infatti rivelarsi davvero una composizione perfetta quando si hanno ospiti ad esempio, così da “separare” le aree di lavoro da quelle in cui si consumano i pasti. Non esistono quindi soluzioni migliori di altre, ma con i giusti accorgimenti è possibile trovare quella che meglio si adatta alle specifiche esigenze in termini di spazi e necessità.
Per ricevere altri consigli, affidatevi alla consulenza personalizzata dei nostri esperti di Sanasi Cucine. Vi aspettiamo negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino.

Post a Comment