Sanasi Cucine

cucina 2023 sanasi

Cucina 2023: tutte le tendenze del prossimo anno

Se state pensando di rinnovare la vostra cucina e siete alla ricerca di nuove soluzioni d’arredo moderne, funzionali e alla moda, è il momento ideale per lasciarsi ispirare dalle tendenze per la cucina 2023. Per il prossimo anno infatti sono previste diverse novità che potrebbero rivelarsi soluzioni interessanti per la vostra casa ed esigenze.

Scopriamole insieme.

CUCINA 2023: SMART PER OTTIMIZZARE I CONSUMI

Uno dei principali trend per la cucina 2023 è senza dubbio l’introduzione di nuovi arredi tecnologici in grado di ridurre ed ottimizzare i consumi, di velocizzare la preparazione degli alimenti e di rendere l’organizzazione più efficiente. Ecco quindi che tra:

  • gli elettrodomestici: i modelli di frigoriferi su cui puntare sono quelli che rilevano le caratteristiche degli alimenti e che si connettono al web per fornire nuove ricette o per suggerire quali piatti preparare con i cibi che sono in scadenza.
    • Ma non solo. Anche il piano cottura a induzione e la lavastoviglie si orientano verso modelli ad alta efficienza energetica, connessi con l’impianto domotico della casa.
  • i complementi d’arredo: cassetti, ripiani e top di lavoro sono dotati di particolari sistemi, che consentono una maggiore dinamicità per essere sfruttati all’occorrenza, adattandosi agli spazi e creando nuove soluzioni di arredo.

ARMONIA TRA LIVING E CUCINA

Secondo i designer, per la cucina 2023 un’altra tendenza destinata a confermarsi è quella di creare un ambiente unico che comprenda sia la cucina che la zona living. Non soltanto eliminando le pareti divisorie ma installando mobili con lo stesso stile e colori che ben si armonizzano tra le diverse zone. Se si sceglie ad esempio una cucina moderna con top dai colori metallizzati, allora si dovrebbero installare anche nel salotto gli stessi materiali, magari acquistando elementi che abbiano le medesime caratteristiche costruttive ed estetiche.

cucina 2023 tendenze sanasi

MATERIALI SOSTENIBILI ED ECOLOGICI

Come negli anni precedenti, anche per il prossimo anno dovremo aspettarci la scelta di materiali ecologici e sostenibili, che creano effetti cromatici particolari e unici. Per i piani di lavoro della cucina è preferibile scegliere la pietra naturale o metalli misti. Per i mobili della cucina 2023 domina ancora il legno, ma si inseriscono altri materiali ugualmente adatti in contesti abitativi moderni e tradizionali come:

  • bamboo
  • sughero
  • vetro riciclato

COLORI DI TENDENZA

Eleganti ed in grado di personalizzare la propria cucina in base all’intensità delle nuance: i colori tornano ad avere una grande importanza anche per il 2023. Il grigio, l’antracite, ma anche il blu navy ed il verde bosco sono infatti destinati a dominare le tendenze anche per il prossimo anno. Restano molto di moda anche quelli più tradizionali come il bianco, il nero ed il marrone, che conservano un fascino ed una versatilità senza tempo.

cucina 2023 inspirazione sanasi

ILLUMINAZIONE PERFETTA

L’illuminazione diventa parte integrante delle cucine, esaltando alcune zone specifiche e rendendo più funzionale l’intero ambiente. Per ottimizzare i consumi e allo stesso tempo rendere accogliente la cucina, si è soliti posizionare l’illuminazione in prossimità delle zone più utilizzate come il piano di lavoro, il tavolo per la colazione o nei pressi del piano cottura, scegliendo sempre lampade led a soffitto o da incasso. L’illuminazione della cucina può diventare smart ed essere connessa al pannello di controllo della casa o agli assistenti vocali, così si potrà regolare l’intensità e spegnerla all’occorrenza.

Per ricevere altri consigli, affidatevi alla consulenza personalizzata dei nostri esperti di Sanasi Cucine. Vi aspettiamo negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino.

Post a Comment