Sanasi Cucine

cementine in cucina

Cementine in cucina: uno stile dal sapore vintage

L’eleganza ed il fascino dello stile vintage è tornato in voga negli ultimi anni e grazie all’inserimento di particolari elementi decorativi è sempre più richiesto per realizzare varie zone all’interno delle abitazioni. Tra questi spicca senza dubbio l’uso delle cementine in cucina, piastrelle dall’origine molto antica che oggi donano eleganza all’ambiente in modo davvero unico e personalizzato.

Oggi vi portiamo quindi alla scoperta di questi elementi decorativi più da vicino, con alcuni utili suggerimenti.

COSA SONO LE CEMENTINE

Le cementine sono quelle piastrelle decorative realizzate a più strati nate all’incirca alla fine dell’800. Il primo strato di queste piastrelle era realizzato con un cemento ad alta resistenza ed è da qui che prendono il loro nome. Erano rivestite in superficie da polvere di marmo o cemento bianco e questo le rendeva facilmente decorabili. Su questa finitura venivano realizzate quindi le particolari decorazioni che le caratterizzano.

Oggigiorno con il termine cementine, indichiamo in senso più ampio tutte quelle piastrelle decorative che prendono ispirazione dalle mattonelle di un tempo.

cementine in cucina sanasi cucine

TUTTI I ANTAGGI DI UTILIZZARE LE CEMENTINE IN CUCINA

Vengono applicate generalmente per rivestire alcune porzioni di pareti all’interno della casa, allo scopo di ravvivare una porzione di muro che risulterebbe altrimenti piuttosto anonima. Ma non solo! Scegliere di utilizzare ad esempio le cementine in cucina, ha anche un’altra funzione oltre a quella puramente estetica. La loro superficie infatti è particolarmente facile da pulire e resiste in modo ottimale a macchie e schizzi di ogni tipo.
Immaginarle quindi in prossimità dei fornelli e del lavabo quindi, risulta una scelta igienica e pratica.
Tra gli altri vantaggi di queste mattonelle troviamo inoltre:
  • decorazioni uniche: ricordando le cosiddette “piastrelle della nonna”, donano uno splendido effetto retrò e altamente personalizzato
  • massima versatilità: si adattano perfettamente ad ogni ambiente e stile di arredo, mixandosi in modo omogeneo

COME SCEGLIERE QUELLE PERFETTE

Un utile consiglio prima di scegliere le cementine per la vostra cucina, è quello di definire lo stile degli altri ambienti, così da creare gli abbinamenti migliori e aggiungere nella giusta quantità un tocco vintage alla casa. Ad esempio, se amate lo stile:

  • contemporaneo: potete scegliere piastrelle dai colori molto accesi e sgargianti, per aggiungere un tocco brioso
  • moderno: sbizzarritevi mescolando diverse fantasie, per un effetto davvero stupefacente
  • classico ed elegante: optate per cementine a fantasia, ma a tinta unita e possibilmente con un tono di colore simile al mobilio
Per trovare sempre le soluzioni più adatte per la vostra casa ed integrare le cementine in cucina nel modo giusto, affidatevi alla consulenza personalizzata dei nostri esperti di Sanasi Cucine.

Post a Comment