Sanasi Cucine

cucina stile mediterraneo sanasi inspo

Cucina in stile mediterraneo: guida alla progettazione

Tra gli ambienti più utilizzati e vissuti di una casa vi è certamente la cucina, che necessita di un’accurata scelta stilistica oltre che di arredi in grado di render lo spazio elegante, pratico e funzionale. Per questo motivo scegliere una cucina in stile mediterraneo è oggi una soluzione sempre più apprezzata e richiesta, dal momento che prevede l’utilizzo di materiali attentamente studiati che consentono di rendere l’intera casa più accogliente.

Oggi vi portiamo alla scoperta di questo stile e vi sveliamo alcuni consigli per ricrearlo per la vostra abitazione.

COME SCEGLIERE PAVIMENTI E PARETI

Il primo elemento da cui partire nella progettazione della propria cucina in stile mediterraneo è senza dubbio il pavimento. Nella maggior parte dei casi si scelgono delle piastrelle dipinte e decorate con nuance che richiamano i colori del mare e del territorio. Altrettanto valida è la soluzione che prevede l’utilizzo del cotto, materiale in grado di restituire sin da subito un forte senso di calore e accoglienza. Ultima opzione ma non meno importante, è invece il classico parquet per un look elegante e di classe davvero senza tempo.

Anche per i rivestimenti delle pareti si possono seguire le stesse linee guida utilizzate per il pavimento. Via libera quindi a decorazioni geometriche e colori come il blu, l’azzurro, il bianco ed il verde ad esempio!

cucina in stile mediterraneo

ISPIRAZIONI DI STILE

Entrando in una cucina in stile mediterraneo non potrete non notare alcuni elementi che la caratterizzano e la rendono unica. Ad esempio in questo ambiente si è soliti prediligere scaffalature a vista su cui disporre in bella mostra utensili e barattoli. Ma anche inserire isole e/o penisole su cui condividere i pasti in compagnia e creare un’atmosfera conviviale e accogliente.

cucina stile mediterraneo sanasi

CUCINA IN STILE MEDITERRANEO: QUALI MATERIALI USARE

Un altro aspetto fondamentale per ricreare fedelmente uno stile mediterraneo nella propria cucina, riguarda la scelta dei materiali. Ecco perché il nostro consiglio è quello di optare per materiali capaci di resistere all’usura e a danneggiamenti ma senza rinunciare ad un tocco elegante, come ad esempio:

  • legno
  • cotto
  • marmo
  • gres (effetto legno, marmo, pietra)

Per gli accessori invece potete orientarvi verso lampade e lampadari in cristallo o in ferro battuto: soluzioni sicuramente meno impegnative ma anche di grande effetto! Infine per gli elementi tessili (tende, strofinacci ecc.) un’ottima idea è quella di prediligere tessuti come il lino ed il cotone.

Per trovare sempre le soluzioni più adatte per la vostra casa e progettare una cucina in stile mediterraneo, affidatevi alla consulenza personalizzata dei nostri esperti di Sanasi Cucine.

Post a Comment