Sanasi Cucine

tendenze per le cucine 2022

Tendenze per le cucine 2022: tutte le novità

Gli ultimi giorni del 2021 si avvicinano rapidamente ed insieme ai buoni propositi arrivano anche le nuove tendenze per le cucine 2022. Dopo un altro anno particolarmente turbolento, la nostra percezione di questi spazi è ormai completamente rivoluzionata. Siamo così passati a considerare le cucine non più solo come luoghi in cui preparare e consumare i pasti ma ambienti multifunzionali in cui trascorrere il proprio tempo, lavorare o studiare. Questi cambiamenti hanno avuto inevitabilmente anche un impatto sul design della cucina, che si è quindi adattato alle nuove necessità ed esigenze.

Se quindi volete rinnovare dettagli della vostra cucina o siete in procinto di realizzarne una partendo da zero, oggi vi sveleremo tutte le tendenze che troverete nel nuovo anno.

ISOLA E PENISOLA IN CUCINA

L’isola in cucina sarà uno degli elementi di maggiore impatto per il 2022. Pratica, elegante e funzionale sarà sfruttata come piano di lavoro e di cottura, ma anche come spazio di condivisione dove poter consumare uno snack. Molto richieste saranno anche le cucine con penisola, perfette per chi dispone di open space o ambienti più ristretti. Entrambe le soluzioni saranno poi impreziosite da materiali come il marmo ed il quarzo, messi in risalto da colori chiari che illuminano gli spazi.

COLORI E CONTRASTI

Un’altra delle tendenze per le cucine 2022 sarà quella di inserire all’interno dell’ambiente colori che ispirino sensazioni di calma e relax. Non mancheranno quindi il verde menta, il blu royal ed il grigio antracite nella palette per complementi d’arredo e pareti. Ma non solo. Anche materiali a contrasto come il legno abbinato ad una parte laccata, piacevoli combinazioni di colori chiari e scuri nelle diverse zone ed i doppi toni saranno molto apprezzati per il nuovo anno, creando così uno spazio versatile ed interessante.

tendenze cucine 2022

BORDI ARROTONDATI

Un trend che ha dominato prevalentemente il design di mobili e accessori nel resto della casa, con il 2022 si sposterà anche in cucina. Stiamo parlando di forme più morbide, arcuate e arrotondate che coinvolgeranno i piani di appoggio e le sedute, adeguandosi al senso di calma che si vuole trasmettere e donando un tocco di grande raffinatezza all’ambiente circostante.

ANTE E DIVISORI IN VETRO

Sebbene non sia una novità ma piuttosto una riconferma, tra le tendenze per le cucine del 2022 troveremo ancora armadi con ante in vetro. L’idea di scaffalature aperte che consentono di esporre pentole o bicchieri, dona alla stanza una sensazione complessivamente più accessibile e moderna. Anche la scelta di utilizzare divisori in vetro in cucina ha la duplice funzione di poter chiudere la porta e separare gli ambienti senza però rinunciare alla luce e creare contrasti troppo netti ed evidenti.

L’ELEGANZA DEL LEGNO

Un elemento come il legno non può sicuramente non essere nominato tra le tendenze per le cucine del 2022. Che si tratti di realizzare sedute, dettagli dei pensili o sfruttato per i pavimenti, il legno sarà infatti senza dubbio uno dei grandi protagonisti per il prossimo anno. Grazie alla sua eleganza senza tempo e le finiture che ne disegnano le trame, il 2022 sarà sicuramente pieno di cucine in legno che trasmettono stile e incoraggiano una connessione autentica con la natura.

Tendenze cucine 2022

 

Dopo aver visto le principali tendenze per le cucine 2022 è importante ricordare che seguire un trend non vuol dire stravolgere i propri gusti personali e non considerare le specifiche esigenze che si hanno, quanto piuttosto prendere ispirazione.
Per essere sicuro di trovare lo stile più adatto per la tua casa e coniugarlo con le necessità di ogni ambiente, puoi sempre contare sulla consulenza personalizzata dei nostri esperti di Sanasi Cucine, che saranno al tuo fianco per realizzare la cucina dei tuoi sogni.

Post a Comment