Sanasi Cucine

cucina con ante laccate

Cucina con ante laccate: caratteristiche di un design unico

La cucina è il cuore di ogni casa, in cui i mobili incarnano l’unicità e il carattere dell’intero ambiente. In questo contesto le ante ricoprono un ruolo fondamentale: un elemento che definisce il design e pone l’accento sulla facilità o meno per quanto riguarda la manutenzione. La cucina con ante laccate apporta delle caratteristiche uniche allo stile dell’arredamento. Una finitura liscia e luminosa, molto gettonata nella progettazione delle cucina, ma che può presentarsi anche nella versione laccata opaca.

La cucina con ante laccate crea un impatto visivo e un contrasto che, oltre ad offrire delle trame uniche, diventa facilmente il punto focale dell’ambiente. Soprattutto all’interno di una progettazione open space. La vernice laccata viene spesso utilizzata per i mobili da cucina in quanto conferisce un aspetto elegante e moderno allo stesso tempo. Inoltre, ha numerose qualità dal punto di vista funzionale: resistenza agli urti e all’acqua. Un materiale impermeabile e caratterizzato dall’uniformità cromatica, adatto per chi ama distinguersi ed esprimere la propria personalità fino in fondo.

le ante laccate, oltre che in cucina, sono molto apprezzate nell’arredamento della zona living. Qui si è soliti proporre accostamenti particolari oppure sobri e naturali. Un trend assoluto con cui si possono abbinare diverse tipologie di materiali, unendo ante laccate lucide con, ad esempio, il legno.

mobili laccati zona living

Le caratteristiche estetiche della cucina con ante laccate

Le ante laccate hanno un’estetica che colpisce. Si possono trovare in diverse tonalità di colore: dal classico total white alle combinazioni con due colori diversi. Dalle nuance pastello al lucido, le cucine con ante laccate creano dei magnifici contrasti riuscendo a coniugare elementi decorativi di rilievo.

Quello delle ante laccate è un design utilizzato soprattutto in cucine dall’animo moderno e minimal. Un aspetto lineare e pulito che rende tutto l’ambiente elegante e, allo stesso tempo, dà l’idea di una cucina sempre in ordine.

I colori, come detto, possono essere sia lucidi che opachi ma anche in tonalità metallizzate. Il bianco è il colore più utilizzato, un ever green in tutti i progetti di cucina che conferisce luminosità e ampiezza. Grazie alle numerose possibilità di personalizzare le ante con colori e finiture, il laccato è la giusta espressione dell’intero arredamento, donando valore a tutto ciò che è intorno. Infatti, si abbinano a complementi d’arredo di qualsiasi stile. Il fattore da considerare è l’esposizione con i raggi solari. Infatti le ante laccate vanno protette e preservate in quanto materiale particolarmente sensibile alle radiazioni.

Alcuni vantaggi pratici nel scegliere i mobili da cucina laccati

Oltre all’evidente fattore estetico, la cucina con ante laccate ha numerosi vantaggi dal punto di vista della praticità e della manutenzione. Infatti, i mobili da cucina laccati offrono una superficie resistente e hanno la capacità di durare a lungo senza problemi di deterioramento nel tempo. La finitura laccata, inoltre, protegge il legno interno preservandone l’integrità e l’aspetto.

I mobili laccati lucidi riflettono la luce rendendo lo spazio della cucina più grande. Per questo motivo è molto adatto ad una cucina piccola perchè le conferisce maggiore ampiezza. Si tratta di ante molto facili da pulire. Semplicemente con un panno umido in microfibra è possibile raccogliere facilmente la polvere o lo sporco depositato. È sconsigliabile evitare di utilizzare prodotti acidi contenenti solventi p acetoni, poiché si potrebbe rovinare la superficie laccata.

Per una cucina con ante laccate di qualità è opportuno essere informati sul tipo di materiale che viene utilizzato, scegliendo un marchio affidabile che garantisca i più alti standard presenti sul mercato. Uno di questi è, sicuramente Sanasi Cucine. Grazie ad una progettazione ad hoc sarà possibile scegliere le finiture laccate che meglio soddisfano le esigenze del singolo, scegliendo la soluzione migliore per esaltare l’ambiente della cucina.

Post a Comment