sanasi cucine su misura lecce brindisi

L’impresa Sanasi Cucine opera nel settore della fabbricazione di cucine componibili dal 1949. Con 4 sedi in Italia e nel mondo, Sanasi Cucine è leader nel settore della realizzazione di cucine su misura made in Italy.

a

Contatti

Via Taranto, 100, 72026, San Pancrazio Salentino (BR)

Email: info@sanasicucine.it
Tel: +39 0831.666924

Sanasi Cucine

colonna forno Sanasi Lecce

Progettare una cucina funzionale con la colonna forno

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Per questo motivo la sua posizione è essenziale. La colonna forno è, senza dubbio, un’innovazione nel campo della progettazione di cucine, molto apprezzata e sempre più utilizzata.

Sfornare del buonissimo pane caldo o una squisita pizza fatta in casa è uno dei piaceri di cui non bisognerebbe privarsi nella vita. Attualmente, inoltre, abbiamo riscoperto il piacere di cucinare a casa, intensificando notevolmente l’utilizzo del forno. In ogni caso, questo indispensabile elemento ha mutato notevolmente i suoi aspetti e caratteristiche nel tempo. Dal primo modello con delle semplici funzionalità, adesso ci ritroviamo di fronte a forni ultra moderni e dal design accattivante.

Lo stile moderno vuole, infatti, che il forno non sia al solito posto sotto i fornelli ma che venga incassato in una colonna. Insieme al forno, solitamente si trova anche il microonde, oltre ad utili sportelli e cassetti, per conservare utensili e vari oggetti. La colonna forno evita di piegarsi per inserire o estrarre i cibi per la cottura e agevola le operazioni di pulizia. A questi aspetti funzionali non può che aggiungersi il fattore prettamente estetico, sinonimo delle più moderne ispirazioni di design.

Le tipologie di colonna forno più in voga

La possibilità di inserire la colonna forno in cucina consente di avere numerosi vantaggi sia per l‘ottimizzazione dello spazio ma anche per la praticità di utilizzo. Infatti è un elemento che si inserisce perfettamente nel sistema delle cucine componibili moderne, venendo incontro ai bisogni di ognuno. A seconda del tipo di cucina che si progetta, è possibile posizionare una colonna forno alta oppure bassa.

La colonna forno alta è un modo per conferire la perfetta simmetria e omogeneità tra i pensili ed eventuali altre colonne con vari stipi. Infatti, si allinea con i pensili più alti e si possono inserire armadi per ampliare la dispensa sia nella parte superiore che inferiore al forno. Inoltre la profondità degli sportelli sarà importante poiché si rifà a quella del forno stesso. L’unica pecca che si potrebbe incontrare è quella di ridurre lo spazio sul piano di lavoro ma che si recupera con l’inserimento di vari scomparti.

Per quanto riguarda la colonna bassa, questa consente di creare al di sopra un piano d’appoggio per eventuali elettrodomestici come: microonde, macchina del caffè oppure una comoda tv. Inoltre si può realizzare in base all’altezza che si desidera in modo da poter svolger con facilità le operazioni di cottura.

La giusta sistemazione in cucina

Per la progettazione della colonna forno è importante che venga collocato nella posizione corretta e soprattutto ad una distanza adeguata dal lavandino e dal piano cottura. In questo modo si evitano spiacevoli infiltrazioni di liquidi o sostanze che potrebbero danneggiare il funzionamento ottimale del forno.

Ciò che conta, nella collocazione della colonna forno, è che crei una perfetta armonia con il resto della composizione della cucina, oltre ad essere simmetrica con tutti i componenti. Sia che siano presenti numerosi pensili o un’altra colonna, quella con il forno incassato sicuramente non stona dal punto di vista estetico. Un altro vantaggio è che con la colonna frigo e con moderni materiali di costruzione, tutta la struttura è altamente resistente e coibentata al fine di evitare malfunzionamenti. La colonna forno può essere posizionata nella struttura centrale della cucina o con un blocco a parte, unendo altri spazi di cassettiere e scomparti estremamente funzionali per la conservazione di oggetti e utensili.

Post a Comment