Sanasi Cucine

cucina stile moderno

Le regole dello stile moderno in cucina

Superata la definizione di “accessorio” rispetto ai vani principali di un appartamento, la cucina è ormai considerata un locale con una sua identità e personalità.
Progettare una cucina significa spaziare nelle scelte. Specialmente se si desidera una cucina in stile moderno: pratico e funzionale come pochi altri, è uno stile che piace sempre a chi lo progetta.
Ma piacerà anche a voi, se sceglierete di viverlo.

Linee, colori e luce

Per una cucina in stile moderno, versatile e attuale, scegliete linee nette ed essenziali, pulizia nelle forme e un design evidente e dinamico.

Colori e forme in armonia

I colori vanno abbinati in armonia tra loro, attraverso una ricerca estetica di stile.
Sempre validi il total black o il total white, ma le tendenze più recenti dicono sfumature e accostamenti inediti per un’atmosfera densa di energia.
Fra i colori più trendy, il grigio lucido (perfetto quello dell’acciaio inox), il blu marino, il verde menta e il giallo zafferano.
Sempre bene gli arredi in legno massello o nobilitato, ma non più nelle classiche tonalità naturali: preferite un colore fra quelli più attuali, per accentuare la leggerezza dell’ambiente.

Quale luce

In una cucina moderna l’illuminazione è fondamentale, sia per avere una visione ottimale di tutte le zone, compresa la zona cottura, sia per esaltare i colori e le forme nel loro insieme.
Scegliete le luci cercando di immaginare un risultato finale armonioso. Quindi, pratici faretti a incasso sul controsoffitto, oppure una bella plafoniera in direzione del tavolo o dell’isola centrale. L’alternativa chic è uno “stiloso” chandelier al centro della stanza, capace di regalare molta personalità.

Materiali e arredi

Innovazione e funzionalità guideranno anche la scelta dei materiali: meglio, quindi, ricercare la praticità, sempre senza dimenticare lo stile.

I materiali

L’acciaio inox è un evergreen proprio grazie alle sue peculiarità. E’ resistente, igienico, pratico ed ha anche il valore aggiunto di un elegante impatto estetico. Si adatta a qualunque tipo di abitazione e a qualunque stile di arredamento.
Le alternative, comunque, sono tante: per gli arredi, il classico legno, purché colorato; per il top, la raffinatezza del marmo o del quarzo, l’eleganza della pietra, la praticità e la resistenza del dekton o del corian, materiali -questi ultimi- molto versatili e altrettanto validi sul lato estetico.

Un’isola ricca di sorprese

La cucina a isola si conferma di attualità e, nei moderni concept, comprende anche il piano cottura o il lavello, oltrepassando la classica funzione di sostituirsi al tavolo o di funzionare come semplice piano d’appoggio. Decidere di averla e come utilizzarla dipenderà dal vostro gusto e dalle possibilità di modificare le installazioni già esistenti.
E’ perfetta in una cucina dalla configurazione lineare o angolare. Se poi il piano cottura (preferibilmente a induzione), o il lavello (in acciaio inox), vengono inseriti nell’isola, il risparmio di spazio sarà maggiore e gli spostamenti ancora più agevolati.

Un ultimo consiglio

In una cucina moderna avere tutto a portata di mano è un must che potrete realizzare decidendo, ad esempio, di distanziare gli elementi principali (lavello, frigo, piano cottura) in maniera intuitiva e funzionale.
Questo principio vale anche per la posizione della cucina nell’appartamento. Inserendola in un open space, potrete accostarla ad un piccolo salotto o alla sala da pranzo, realizzando così una continuità di spazio vivibile, funzionale ma anche conviviale.

Post a Comment