Sanasi Cucine

piano cottura a induzione con cappa integrata cucina Lecce Brindisi Taranto

Piano cottura a induzione con cappa integrata: pro e contro

L’innovazione nel campo del design, che riguarda un ambiente della casa così importante come la cucina, non smette di stupire. L’invenzione del piano cottura a induzione con cappa integrata consente di fondere in un unico elettrodomestico due funzioni: quella di cuocere e aspirare i vapori, neutralizzando i cattivi odori.

Molti di noi si lamentano di non riuscire a spazzare via gli odori persistenti del cibo durante la cottura e non gradiscono vedere la solita nube di fumo che si disperde sopra i fornelli. Per questo motivo si stanno sempre più diffondendo i piani cottura a induzione con cappa integrata. Il risultato? Aria più pulita, meno condensa e un aspetto elegante per la vostra cucina moderna.  Il vapore, infatti, viene risucchiato direttamente in questo apparecchio moderno e dal design accattivante.

L’unione di questa nuova tecnologia aspirante si fonde perfettamente con l’utilità del piano cottura ad induzione di cui si fa largo uso, soprattutto nelle cucine più moderne.

I piani di cottura ad induzione con cappa integrata sono ideali per coloro che progettano una cucina e non desiderano l’intromissione di una cappa (ad esempio se il piano cottura è posizionato su un’isola).

Come funziona la cappa integrata al piano cottura?

Il primo dato che salta all’occhio è il posizionamento strategico dell’aspiratore, ubicato direttamente sul piano cottura a induzione. Questa speciale cappa aspirante riesce a catturare i vapori e le particelle di grasso direttamente dalle pentole, impedendo che gli odori si diffondano per tutta la cucina.

Vi è una griglia centrale, generalmente a filo con il piano a induzione, che nasconde un potente aspiratore composto da un filtro antigrasso. la tecnologia innovativa di questo strumento consente di monitorare continuamente il livello di odore durante la cottura e regola automaticamente la potenza dell’aspirazione. In questo modo vengono garantite delle prestazioni ottimali, senza la necessità di selezionare manualmente un’impostazione.

I vantaggi di un piano cottura ad induzione con cappa integrata

  • Niente più cappe ingombranti! Uno dei maggiori vantaggi del piano cottura con cappa integrata è la libertà di progettazione che questi apparecchi conferiscono. I piani cottura con ventilazione, infatti, eliminano completamente la necessità di grandi aspiratori a soffitto o cappe da cucina. Ciò li rende ideali per l’utilizzo su un’isola o per cucine open space, dove c’è un unico ambiente con il soggiorno.
  • Un altro vantaggio è sicuramente l’assenza di vapori e fumi in risalita. Questo li rende più sicuri e impedisce l’accumulo di umidità e condensa sulle pareti o sui mobili. Grazie alla tecnologia della cattura istantanea del vapore e degli odori, questi ultimi non si diffondono nell’ambiente.
  • Una componente di design smart e innovativa, sicuramente un tocco di classe ed eleganza per chi vuole concedersi una cucina al passo coi tempi.
  • Ha il vantaggio di essere altamente funzionale: infatti la cappa integrata al piano cottura si aziona automaticamente senza la necessita di accenderla manualmente.
  • Oltre a garantire l’aspirazione, vi è un sistema filtrante che permette di purificare i fumi che si reimmettono nell’aria.
  • Per quanto riguarda la manutenzione, sono facilmente accessibili per la pulizia e il motore continua a funzionare anche se bagnato dal vapore.

Alcuni aspetti da valutare

Vi sono alcuni aspetti da valutare se si sceglie un piano cottura ad induzione con cappa integrata.

Ad esempio, servirà sicuramente più spazio sul piano di lavoro della cucina di quanto non si farebbe con un normale piano cottura a induzione. Inoltre, bisognerà calcolare anche la necessità di uno spazio sottostante per il motore ed eventuali condotti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fattore prezzo. I piani cottura ad induzione con cappa integrata sono elettrodomestici innovativi che utilizzano tecnologie sofisticate e di ultima generazione. Per questo motivo il loro costo è maggiore rispetto a quello di un impianto tradizionale.

A prescindere da fattori positivi e negativi, possiamo affermare che il piano cottura a induzione con cappa integrata rappresenta, sicuramente, un progresso tecnologico che agevola notevolmente il lavoro nell’ambiente più operoso della casa, ovvero la cucina.

Non solo un elemento di design ma un accessorio altamente funzionale, che consente di impedire la fuoriuscita di vapori in cucina senza rinunciare alla componente estetica.

Comments

  • 16 Settembre 2023

    Cinzia Mansani

    È mia intenzione acquistare un piano cottura ad induzione con cappa integrata vorrei sapere le misure sia del piano che del motore e soprattutto , nella vostra presentazione si parla di ….”eventuali condotti”
    Vorrei maggiori chiarimenti su questo.
    A seguire sapere poi a chi rivolgermi per sopralluogo ed installazione

    Reply

Post a Comment