sanasi cucine su misura lecce brindisi

L’impresa Sanasi Cucine opera nel settore della fabbricazione di cucine componibili dal 1949. Con 4 sedi in Italia e nel mondo, Sanasi Cucine è leader nel settore della realizzazione di cucine su misura made in Italy.

a

Contatti

Via Taranto, 100, 72026, San Pancrazio Salentino (BR)

Email: info@sanasicucine.it
Tel: +39 0831.666924

Sanasi Cucine

cucina open space

Arredare la cucina open space: idee e consigli

La nuova concezione dell’abitare prevede lo spazio della cucina, non più un semplice ambiente atto alla preparazione delle pietanze, ma il luogo della casa predisposto alla condivisione e all’aggregazione. La tendenza è quella di cercare sempre più spazio e luce, spesso demolendo i tramezzi delle vecchie case, così da creare un ambiente unico e grande. Nasce così il concetto contemporaneo di open space.
Il living ed il soggiorno si fondono in un unico e spazioso ambiente, con componenti d’arredo della cucina, divani, tavoli, librerie, pareti attrezzate con tv e piccoli studi. L’open space piace ed è ricercato perché favorisce l’interazione e la convivialità.

Living e cucina open space: come creare un ambiente unico ma con caratteri distinti

Unire l’ambiente cucina con quello della zona living è una scelta che architetti ed arredatori d’interni abbracciano sempre più felicemente. Essa infatti permette di creare uno spazio dal design unico e contemporaneo, ma con una duplice funzionalità. I due ambienti infatti “parlano” tra di loro, legandosi in uno solo, e diventano il punto cardine della casa.
Ma come fare a mantenere due caratteri distinti della cucina e del living, anche se questi convivono nello stesso open space?

  • Creare delle pareti vetrate. Idea derivante dall’architettura industriale, permette di dividere due spazi, lasciandoli comunicare tra loro per via della trasparenza e della luce. Sono necessari piccoli accenni di parete per creare una divisione funzionale dello spazio.
  • Inserire delle pareti scorrevoli. Questa scelta è utilizzata soprattutto in abitazioni più piccole, dove si ha la necessità di un grande open space per la convivialità, ma con l’obbiettivo che questo spazio possa modificarsi in modo versatile e dinamico a seconda delle esigenze.
  • Modificare l’altezza del pavimento. Giocando con piani rialzati e gradini, lo spazio rimarrà unito. Le funzioni però verranno evidenziate dal gioco del pavimento, che può anche cambiare texture, materiali e rifiniture. Lo stesso vale per il controsoffitto, capace di delineare ambienti funzionalmente differenti.
  • Cambiare rifiniture e colori delle pareti. Ciò permette di differenziare lo spazio senza dover inserire ulteriori ingombri.
Consigli per arredare al meglio una cucina open space

Come pote arredare la cucina open space? Nessun problema, gli stili e le possibilità si aprono a tutti i gusti ed esigenze. Per ottenere la perfetta cucina open space su misura è importante affidarsi a professionisti esperti in grado di:

  • Mantenere una visuale libera. L’ambiente deve dare una sensazione di freschezza e deve essere arioso. Non bloccate la visuale con mobili o pareti che spezzino questa estensione dello spazio;
  • Creare un ambiente bello da vedere e confortevole da vivere. L’ambiente deve essere grande ma non troppo dispersivo, deve accogliere ma non essere troppo ricco di accessori ed elementi;
  • Utilizzare colori neutri, poco accesi e vivaci. Con le tinte neutre si va sul sicuro, poiché rendono l’open space più luminoso e grande dal punto di vista visivo.
  • Personalizzatela con accessori che creino un carattere unico che parli di voi;
  • Scegliere lo stile adatto. Lo stile dei diversi spazi deve comunicare e deve essere evidente in tutte le zone dell’open space, così da mantenere una coerenza visiva e stilistica, senza creare ulteriore confusione.

Post a Comment