Sanasi Cucine

Sicurezza in cucina: 5 regole da seguire per il massimo dell’accessibilità

Cambiano gli stili e le tendenze, ma anche le necessità specifiche di chi abita una casa. Per questo motivo, che tu stia pianificando dei lavori di ristrutturazione o che tu stia progettando da zero la tua nuova casa, è importante investire nella sicurezza in cucina, così da rendere questo ambiente accessibile e protetto per tutti i membri della tua famiglia, qualsiasi sia la loro età.

Oggi quindi 5 regole fondamentali che dovresti sempre seguire per un risultato impeccabile!

1. RENDI IL PIANO DI LAVORO PRATICO E ACCESSIBILE

Uno dei primi aspetti da considerare per garantire sicurezza in cucina è quello di assicurarti di avere un piano di lavoro pratico e accessibile a persone di diverse altezze e capacità. Considera dunque l’installazione di piani di lavoro regolabili in altezza o di stazioni di lavoro posizionate a diverse altezze per accogliere sia chi è seduto sia chi è in piedi.

2. SICUREZZA IN CUCINA: ATTENZIONE ALLA SCELTA DELLA PAVIMENTAZIONE E DELL’ILLUMINAZIONE

Tra le regole da tenere a mente per dare vita ad un ambiente assolutamente sicuro per la tua cucina è poi quella che riguarda la scelta della giusta pavimentazione e illuminazione. Considera quindi una:

  • pavimentazione antiscivolo: prediligendo materiali che forniscano una buona aderenza e siano resistenti allo scivolamento, così da ridurre il rischio di cadute e infortuni. Evita inoltre piccoli tappeti o stuoie che possono diventare pericolo di inciampo;
  • illuminazione adeguata: assicurandoti che lo spazio sia ben illuminato, soprattutto nelle aree di lavoro, sui fornelli e nella zona del lavello. Considera quindi l’uso di luci LED sotto gli armadietti per illuminare ancora meglio questi complementi.

sicurezza in cucina - regole accessibilità - sanasi cucine

3. PROGETTA PLANIMETRIE APERTE

Se ne hai la possibilità, valuta di progettare lo spazio con una disposizione della cucina aperta per consentire maggiore facilità di movimento e flessibilità nelle diverse aree.

4. CONSIDERA L’IMPORTANZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

Assicurati poi che tutti gli apparecchi elettrici e a gas siano installati secondo le normative vigenti e sottoposti a regolari controlli di manutenzione. Installa un rilevatore di monossido di carbonio ed un estintore facilmente accessibile in caso di emergenza è molto importante per una maggiore sicurezza in cucina.

5. VALUTA ARMADI E CONTENITORI FACILMENTE RAGGIUNGIBILI

Che si tratti di progettare ripiani estraibili o aree aperte, non dimenticare infine di prevedere un’organizzazione funzionale con mobili inferiori facilmente raggiungibili. Qui potrai inserire pentole, padelle e altri oggetti di uso comune, riducendo la necessità di piegarsi o allungarsi. Se hai bambini piccoli o animali domestici però, attenzione a non lasciare a portata di mano oggetti potenzialmente pericolosi (come coltelli o detersivi) o fragili (come ad esempio piatti e sottopentole in ceramica), oppure di prevedere dei dispositivi di sicurezza come blocca-cassetti, protezioni per angoli e blocca-fornelli.

Scegli solo il meglio per la tua casa e metti al primo posto la sicurezza in cucina! Affidati agli esperti di Sanasi Cucine: ti aspettiamo negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino per consigli personalizzati.

Post a Comment