Arredamento cucina 2024: 5 tendenze di design imperdibili
Come ogni anno tornano le tendenze di design che saranno le protagoniste dell’arredamento cucina: curioso di conoscere quelle per il 2024? Molte di queste si rivelano interessanti per migliorare soprattutto la funzionalità e la qualità della vita quotidiana, allineandosi quindi perfettamente ad ogni stile. Altre invece vanno a ridefinire il concetto di estetica con forme, nuance e dettagli di grande impatto.
Scopriamo le 5 tendenze davvero imperdibili per l’arredamento cucina 2024!
ARCHIVIAZIONE PRONTA ALL’USO
Quando di parla dell’arredamento cucina 2024 non possiamo non inserire in questa selezione di tendenze quella che riguarda l’avere maggiore spazio di archiviazione. Che si tratti di creare cassetti e armadi personalizzabili o di optare per spazi dispensa più ampi o ancora per isole contenitive, questo sembra essere un trend di cui non ne avrai mai abbastanza!
LINEE CURVE
Tra i trend da non lasciarsi scappare e da cui prendere ispirazione per la tua cucina spicca poi quello di utilizzare linee curve. Ideale per ogni stile d’arredo prevede l’incorporazione di forme arrotondate per diversi complementi (con la giusta moderazione). Pensa ad esempio ai tavoli da pranzo, isole ma anche divani e tappeti, lampade..avrai davvero l’imbarazzo della scelta!
Queste forme più morbide creano un ambiente dinamico, fresco e funzionale super chic!
PAROLA CHIAVE: SOSTENIBILITÀ
La sostenibilità rimane poi un argomento pertinente anno dopo anno e questo spiega perché anche per il 2024 sarà predominante per l’arredo cucina. Non stupirti dunque se le proposte di design avranno un approccio sempre più green grazie all’utilizzo di materiali sostenibili ed elettrodomestici a basso consumo energetico.
COLORE E PERSONALZZAZIONE
Il colore ha ufficialmente fatto ritorno nelle cucine. Se durante lo scorso anno infatti le nuance predominanti erano state il grigio, l’antracite, ma anche il blu navy ed il verde bosco, per il 2024 si prevedono toni audaci e vivaci (come lo smeraldo, il blu ed il mirtillo) ben mixate a sfumature più delicate. Quando si utilizzano colori così brillanti e vivaci è sempre fondamentale trovare il giusto equilibrio, per un risultato elegante e armonioso.
ILLUMINAZIONE STRATIFICATA
Un’altra delle tendenze di design più in voga per l’arredamento cucina 2024 è infine quella che riguarda l’illuminazione. Nel corso dell’anno vedrai maggiore stratificazione per dare vita ad un ambiente versatile. Stiamo assistendo a un cambiamento rispetto al 2023, che si discosta (ma non elimina!) le luci a sospensione audaci posizionate sulle isole e nelle zone pranzo. Oggi si vuole infatti celebrare maggiormente non solo un’illuminazione integrata sotto i mobili, ma anche quella in grado di aggiungere reale funzionalità ed un tocco di luminosità nelle giuste zone.
Vuoi scoprire altre tendenze per l’arredamento cucina 2024? Affidati ai consigli degli esperti Sanasi: ti aspettiamo negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino.