Stile provenzale in cucina: come ricrearlo in casa
Lo stile provenzale in cucina è da sempre un’autentica celebrazione della bellezza rustica e dell’arte culinaria, che nel tempo è diventato sempre più apprezzato e richiesto. Originario dalla regione della Provenza nel sud della Francia, questo stile è caratterizzato da mobili in legno sbiancato, pavimenti in pietra e colori chiari o pastello in grado di creare una vera cornice da sogno.
Oggi scopriamo insieme come ricreare alla perfezione lo stile provenzale in cucina e quali elementi non possono mancare. .
CARATTERISTICHE DI UNA CUCINA IN PERFETTO STILE PROVENZALE
Il fascino del legno
Il primo aspetto su cui soffermarsi per progettare una cucina provenzale è innanzitutto la scelta dei materiali. L’obiettivo è quello di trovare il perfetto equilibrio tra linee rustiche ed eleganti ed in questo senso il legno è senza dubbio la migliore soluzione. Questo materiale infatti, grazie alla sua versatilità è in grado di donare raffinatezza all’ambiente pur conservando un fascino senza tempo.
Ma non solo! Questa si rivela una scelta intelligente se si desidera illuminare e rendere otticamente più grandi anche stanze poco spaziose. Infine è davvero perfetto per diversi complementi in cucina, dall’isola fino al tavolo e le sedie.
Elementi in ferro battuto
Un altro elemento che caratterizza lo stile provenzale in cucina è l’utilizzo del ferro battuto. Per creare un contrasto con un tavolo in legno potresti dunque pensare di abbinare delle sedie in ferro su cui adagiare dei morbidi cuscini, dando così un tocco raffinato oltre che comodo e d’impatto all’ambiente. Questo materiale può essere anche inserito per:
- cappa
- maniglie
- lampadari
La piattaia
Tra i complementi per eccellenza in grado di donare uno stile provenzale c’è poi la piattaia per esporre utensili e vassoi più belli. Questa scaffalatura è solitamente posta sopra il piano di una credenza, oppure appesa a una parete: ideale per gli amanti dell’ordine e per chi non ha paura di mostrare ai suoi ospiti la sua collezione di piatti e bicchieri!
Nuance chiare e pastello
Ultimo consiglio per uno stile provenzale in cucina è infine la scelta delle nuance più adatte. Colori chiari ed iconici come il bianco, il grigio ed il beige sono da prediligere per pareti e pavimenti, mentre nuance pastello come il verde salvia ed il giallo ocra sono davvero perfette per ante e credenze.
Vieni a trovarci negli showroom Sanasi Cucine di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino e realizza insieme ai nostri esperti la cucina dei tuoi sogni.