Sanasi Cucine

cucina più efficiente consigli

Come rendere la cucina più efficiente dal punto di vista energetico

La cucina è una delle aree più trafficate della casa e questo significa che è anche un luogo privilegiato per lo spreco di energia. La cottura e la pulizia possono avvenire contemporaneamente così come l’uso di diversi dispositivi elettrici. Come si può quindi rendere la cucina più efficiente dal punto di vista energetico? Ecco alcuni piccoli cambiamenti che si possono fare per risparmiare e ridurre lo spreco di energia nella vostra cucina.

SCEGLI LA GIUSTA CLASSE ENERGETICA

Prevista inizialmente solo per i freezer ed i frigoriferi, l’etichetta energetica è stata progressivamente apposta su gran parte degli elettrometrici di uso quotidiano come lavastoviglie, forni e piani cottura ad esempio. Già dallo scorso anno è stato effettuato un cambiamento dell’etichetta che ora prevede delle classi da A fino a G, andando a sostituire le vecchie A +++, A ++ e A +. Ecco perché è diventato sempre più importante scegliere con attenzione la giusta classe energetica, così da rendere la propria cucina più efficiente.

ATTENZIONE A FRIGORIFERO E CONGELATORE

L’efficienza energetica in cucina non è solo una questione di scegliere gli elettrodomestici giusti, ma anche di utilizzarli nel modo più saggio possibile. Un’accortezza che può davvero fare la differenza è quella di tenere gli sportelli del frigorifero e del congelatore chiusi il più possibile per evitare che l’aria fredda esca e si disperda. Apriteli solo quando necessario e per un tempo ridotto.

cucina più efficiente energetico

USA LA LAVASTOVIGLIE CORRETTAMENTE

Poter contare sull’aiuto della lavastoviglie è senza dubbio molto piacevole, soprattutto quando si hanno molti utensili da lavare. Tuttavia per usarla nel modo più efficiente possibile non dovresti dimenticare di:

  • azionarla solo quando il carico della lavastoviglie è pieno
  • scegliete il programma di lavaggio più appropriato per il tipo di stoviglie

INSTALLA UN CONTATORE DELL’ACQUA INTELLIGENTE

L’installazione di un contatore dell’acqua intelligente è un ottimo modo per rendere la cucina più efficiente dal punto di vista energetico. Questi infatti sono in grado di monitorare il flusso d’acqua e fornire utili dati sul consumo. Inoltre possono essere impostati per spegnere automaticamente l’acqua quando non è necessaria, risparmiando così una notevole quantità di energia.

Rendere la tua cucina più efficiente dal punto di vista energetico può essere facile e divertente. Seguendo questi semplici consigli e ponendo maggiore attenzione nelle proprie abitudini infatti, potrete infatti notare una differenza nel vostro consumo energetico e dare una mano al pianeta. Affidati agli esperti di Sanasi Cucine per avere sempre le migliori soluzioni personalizzate e su misura per realizzare i tuoi progetti.

Post a Comment