sanasi cucine su misura lecce brindisi
a

Sanasi Cucine

Cucina in stile rustico

Come arredare la tua cucina in stile rustico

Quando si pensa ad una cucina in stile rustico, la mente vola immediatamente a quelle atmosfere di un tempo, con il legno che scalda gli ambienti ed i colori che prendono ispirazione dalla natura. Queste cucine ci ricordano quelle delle nostre nonne, con quei profumi di ricette tradizionali ed il bellissimo tavolo di rovere levigato dove con amore e passione si lavorava la pasta.
Se avete sempre desiderato ricreare queste atmosfere, ecco alcuni consigli per realizzare una perfetta cucina in stile rustico.

CUCINA IN STILE RUSTICO: LEGNO E ARTIGIANALITÀ

Per iniziare a costruire la vostra cucina in stile rustico, potete partire da materiali semplici e naturali, ma anche raffinati ed eleganti. Il legno e la pietra ad esempio sono materiali che donano un tocco di calore e che si abbinano in modo perfetto tra loro. Inoltre, grazie all’ampia opportunità di combinazioni e finiture disponibili, saranno ideali per rispecchiare al meglio la vostra personalità.
Altri elementi che ben si sposano con questo stile sono sicuramenti complementi d’arredo artigianali, magari con forme non convenzionali o che presentano elementi “imperfetti”. Un tavolo in legno con venature, nodi e irregolarità ad esempio, non farà altro che donare ulteriore autenticità alla vostra cucina in stile rustico.
E come dimenticare poi utensili lasciati a vista e barattoli poggiati su mensole aperte? Mestoli in legno, pentole e padelle di rame, tazze in ceramica appese a ganci, possono infatti costituire un plus nel conferire all’ambiente l’atmosfera cercata.

arredare cucina stile rustico
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Quando si sceglie di arredare una cucina in stile rustico le parole chiave da tenere sempre a mente sono: semplicità e natura. Materiali naturali e dai toni caldi, costituiscono infatti la migliore opzione anche per i pavimenti ed i rivestimenti. Parquet, pietra, gres effetto legno sono tutte ottime scelte, così come le piastrelle in ceramica.

ALTRI ELEMENTI DA COMBINARE

Elettrodomestici, cappe e piano cottura in acciaio inossidabile stanno benissimo nelle cucine moderne, ma si potrebbe prendere in considerazione qualcosa di molto più colorato e coinvolgente dal punto di vista materico in una cucina rustica. Se invece il tuo obiettivo è proprio quello di conferire alla tua cucina anche un tocco più moderno, la soluzione è combinare gli stili tra loro. Dai ampio spazio quindi a piani di lavoro in pietra stoica abbinati ad illuminazioni eleganti e minimal, pareti in mattoni con elettrodomestici innovativi.

Se vuoi ricevere consigli personalizzati per le tue esigenze e creare così la perfetta cucina in stile rustico per la tua casa, Sanasi Cucine è a tua disposizione: vieni a trovarci nei nostri showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino e progetta con noi la cucina dei tuoi sogni.

Post a Comment