Sanasi Cucine

cucina a forma di U

Cucina a forma di U: guida alla progettazione

Quando si decide di progettare una cucina su misura ci sono tantissime opzioni da valutare ed ogni dettaglio potrà renderla unica: ad esempio si potrà optare per una cucina ad L, ad isola, open space o magari scegliere una cucina a forma di U. Quest’ultimo layout era un tempo poco diffuso ma oggi rappresenta una scelta incredibilmente popolare, con molti vantaggi in termini estetici e funzionali.

Se volete scoprire di più su come progettare in modo impeccabile una cucina a forma di U, oggi vi sveleremo tutti i segreti.

DISPOSIZIONE DI UNA CUCINA A FORMA DI U

La cucina ad U, anche conosciuta come a ferro di cavallo o a golfo, deve il suo nome alla sua particolare struttura che ricorda appunto la lettera U ed utilizza mobili da cucina attorno a tre delle pareti della cucina. Questa sistemazione crea quindi uno spazio aperto al centro della cucina che consente movimenti agevoli e senza ostacoli. Se si ha a disposizione un’area abbastanza grande si potrebbe pensare anche di includere un’isola per avere quindi un ulteriore piano di lavoro, rendendo questa soluzione molto versatile.

IL TRIANGOLO DI LAVORO

Scegliere per un design a ferro di cavallo per la propria cucina permette di creare così il cosiddetto “triangolo di lavoro”, in cui ogni angolo consentirà di svolgere una differente attività. Si avrà quindi una zona esclusivamente dedicata alla cucina con il forno, il microonde ed il piano cottura. Un’altra area sarà destinata alla pulizia con il lavello ed infine ci sarà uno spazio apposito per impastare e creare ricette.

cucina a forma di U

TUTTI I VANTAGGI

Oltre a garantire quindi facilità nei movimenti ed un’organizzazione efficiente, scegliere una cucina a forma di U ha anche altri vantaggi come ad esempio:

  • avere uno spazio di archiviazione extra grazie agli armadi e gli stipi inseriti intorno alla stanza;
  • garantisce versatilità essendo una soluzione perfetta sia in spazi ampi sia in pochi mq;
  • poter accogliere comodamente gli ospiti mentre si cucina;
  • il piano dedicato alla preparazione del cibo può agevolmente diventare un bancone per la colazione o gli altri pasti
  • dona eleganza all’ambiente grazie alle linee semplici

Se desideri sperimentare la soluzione di una cucina su misura a forma di U puoi affidarti ai nostri esperti di Sanasi Cucine che saranno al tuo fianco per consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

 

Post a Comment