Sanasi Cucine

Scegliere maniglie pensili cucina

Come scegliere le maniglie perfette per i pensili della cucina

Stai progettando ogni angolo della tua casa ma all’improvviso ti rendi conto di non aver ancora pensato ad alcuni dettagli. Scegliere le maniglie perfette per i pensili della cucina può rappresentare quel tocco finale di design in grado di personalizzare l’ambiente e fare la differenza. Ma destreggiarsi tra barre, maniglie ad incasso, tazze e pomelli differenti può rivelarsi davvero un momento complicato.

Ecco quindi alcuni suggerimenti per scegliere le migliori maniglie per i pensili della tua cucina e non commettere errori.

PAROLA D’ORDINE: PRATICITÀ

La cucina è senza dubbio un ambiente molto vissuto: prova ad immaginate quindi tutte le volte che utilizzerai le maniglie dei pensili. L’aspetto funzionale è quindi il primo da considerare, dal momento che una maniglia deve innanzitutto garantire un’ottima presa ed una praticità nell’apertura e chiusura dei mobili.

SCEGLI IL MATERIALE ADATTO

Anche il materiale per le maniglie dei pensili della cucina ha un impatto importante sull’aspetto generale dell’ambiente. Ci sono moltissime opzioni diverse tra cui scegliere, come ad esempio:

  • ceramiche: come la porcellana
  • legni: verniciati o lasciati al naturale
  • metalli: ottone, acciaio o cromo

Da non trascurare anche una lavorazione adatta e che ti faccia sentire a tuo agio. Una finitura naturale ad esempio è consigliabile perché è piacevole al tatto e garantisce anche una semplicità nella manutenzione e nella pulizia delle maniglie.

NON DIMENTICARE IL TUO STILE

Una volta presi in considerazione tutti gli aspetti pratici si potranno valutare anche altri fattori per scegliere le maniglie perfette per i pensili della cucina. Qualunque sia il tuo stile infatti, è una buona idea pensare all’estetica che potrà essere d’aiuto al momento della scelta definitiva. Per chi predilige gli interni contemporanei ad esempio, una soluzione può essere orientata verso un design elegante, con linee pulite e dettagli nitidi. I più tradizionalisti possono preferire invece un approccio più classico, puntando su materiali lussuosi ed un design senza tempo.

DAI COLORE ALLE MANIGLIE

A contrasto per dare ulteriore risalto ai tuoi mobili o con leggere sfumature cromatiche per fondersi con l’ambiente, anche la scelta del colore delle maniglie può rivelarsi un elemento in grado di dare carattere alla cucina.

Se volete creare la vostra cucina su misura e curare tutti i dettagli, lo staff di Sanasi Cucine è al vostro fianco per assistervi in ogni fase della progettazione.

Post a Comment