Sanasi Cucine

Scegliere il colore della cucina

6 preziosi consigli su come scegliere il colore della cucina

Sei in procinto di acquistare una cucina nuova e non hai le idee chiare sulle varie tonalità? Sappi che scegliere il colore della cucina, essendo un fattore di fondamentale importanza, richiede estrema attenzione per dei corretti accostamenti cromatici.
I colori dell’arredo, il top, gli stipi, i pensili, il tavolo, le pareti e gli elettrodomestici: tutto deve essere scelto con criterio per creare un ambiente armonico.

D’altronde la cucina è l’ambiente principale della casa e scegliere i colori giusti non ha solo una finalità estetica ma influisce anche sulla sfera psicologica dell’individuo. La cucina è luogo di incontro con la famiglia, con gli amici. Deve trasmettere un’atmosfera di comfort e calore e, allo steso tempo, risultare funzionale per le attività quotidiane.

I gusti e le preferenze dei proprietari di casa hanno un peso importante, ma oggi scopriremo 6 preziosi consigli per scegliere il colore della cucina senza sbagliare.

1. L’importanza dell’abbinamento con pareti e pavimento

I colori dei mobili della cucina dipendono molto dal tipo di pavimentazione e dalle pareti della stanza. In caso si scelgano pareti bianche e un pavimento dal colore neutro, ci si può sbizzarrire con il colore della cucina che più vi piace. Ovviamente bisogna sempre tenere presente dello stile che si ha in mente. L’importante è che i colori delle pareti e del pavimento siano armonizzati con la cromia che prevale all’interno dell’ambiente.

2. Le tonalità delle ante e del top

Solitamente, la scelta più indicata sarebbe scegliere le ante e il top di un colore molto simile. Questo fattore conferisce all’ambiente un tocco di eleganza e coerenza dal punto di vista dello stile. Invece, la soluzione opposta è distaccarsi dalla soluzione monocromatica e optare per una cucina con ante di un colore diverso dal top: ad esempio ante bianche e top in legno se si ama lo stile provenzale, molto in voga al momento.

3. Una combinazione di successo: bianco e nero

Questa è una combinazione efficace che crea un eccellente contrasto sia in cucine grandi che piccole. Questa gamma di colori rende l’aspetto allo stesso tempo moderno ed elegante. Il colore nero e quello bianco, di grande tendenza, si possono alternare nella scelta dei mobili, delle pareti o del pavimento.

4. Colori chiari per spazi ridotti

Spazio piccolo? Un modo ottimale per ingrandire visivamente l’ambiente con una cucina piccola è quello di prediligere colori chiari e neutri. Scegliere il colore della cucina optando per queste tonalità permette infatti di rendere lo spazio più luminoso e ampio, nonostante il contesto da cui si parte sia piccolo e ombroso.

5. Rendere l’ambiente luminoso con le finiture giuste

La scelta tra finiture lucide e opache è fondamentale per capire che tipo di illuminazione si vuole conferire all’ambiente. Infatti, i mobili lucidi o le ante in vetro riflettono maggiormente la luce creando un effetto ottico che rende l’ambiente più ampio. Ovviamente, tutto dipende dal tipo di atmosfera che si vuole creare e dai punti luce presenti.

6. Occhio al gusto

La variante principe per scegliere il colore della cucina è, ovviamente, il gusto personale. I consigli infatti riescono a dare le direttive generali ma alla fine, il fattore decisionale è prettamente personale. La cucina lascia spazio a tinte più vivaci ed estrose rispetto ad altre stanze, ma se volete mantenervi su uno stile classico, un must è l’uso del legno nelle sue nuance naturali o dipinte col bianco.

Se siete in cerca dei consigli giusti e state pensando di realizzare la vostra cucina su misura, lo staff di Sanasi Cucine è pronto ad aiutarvi progettando la cucina dei vostri sogni e scegliendo il colore adatto alle vostre esigenze.

 

 

 

Post a Comment