Sanasi Cucine

Cucine di design 2021 Lecce Brindisi Taranto

Cucine di design: le tendenze del 2021

La disposizione dei vani all’interno della casa, negli ultimi anni, è decisamente mutata, soprattutto, in relazione all’ambiente della cucina. In passato c’era la tendenza a ricreare spazi riservati al solo ambiente della cucina. Nel caso in cui fossero arrivati ospiti inaspettati, si preferiva occultare l’eventuale disordine venutosi a creare durante la preparazione dei pasti. Oggi, questa tendenza è totalmente cambiata! Le abitazioni vengono costruite o ristrutturate prevedendo, nella zona giorno, anche la cucina. Si è messo da parte quel senso di imbarazzo dovuto alla cucina in disordine, che costringeva a nascondere tutto dietro alla porta che divideva il classico cucinotto dalla zona giorno, per lasciare finalmente spazio alla convivialità nelle cucine di design.

Oggi, ampi open space accolgono sia la zona living sia quella dedicata alla preparazione dei pasti. L’arredamento della cucina a Lecce è divenuto un vero e proprio elemento per esprimere la personalità dei proprietari della casa.

Il design nelle cucine del 2021

Lo stile classico non è del tutto scomparso, ma questo sta lasciando più spazio agli elementi moderni, soprattutto quelli che comprendono al loro interno materiali in metallo.

Elemento che non troviamo espresso solo negli accessori, come maniglie, lampade e piccoli elettrodomestici, ma, poiché è divenuto elemento integrante della cucina stessa, anche nei pannelli e sui piani da lavoro. Altro particolare che viene introdotto nelle cucine protagoniste del 2021 è quello dell’impiego del vetro in tutte le sue forme e consistenze.

Il 2021 è dedicato al design ma contraddistinto dal lusso, soprattutto nei dettagli. Motivo questo che ha indotto i designer ad introdurre nell’arredamento moderno elementi in bronzo, oro, ottone, ma anche in rame e acciaio e vetro. Materiale polivalente quest’ultimo ma, allo stesso tempo, elegante poichè si fonde con naturalezza con gli elementi che compongono l’arredamento. Che sia trasparente o satinato, il vetro trova la sua collocazione sia sui piani da lavoro, ma anche negli inserti dei pannelli.

Cucine di design: cosa cambierà nel 2021

Le moderne cucine presentano linee sempre più minimali, tanto è vero, che anche i classici pensili lasciano ampio spazio alle colonne permettendo così di guadagnare più spazio contenitivo, di organizzare al meglio gli spazi e di nascondere al loro interno un numero maggiore di piccoli elettrodomestici.

Oggi, la linearità accompagna la voglia di relax ma anche di accoglienza. Infatti, la tendenza di creare ambienti open space piace perchè permette a chi cucina di poter vivere questi momenti in compagnia degli ospiti o degli altri componenti della famiglia.

Per lo stesso motivo la penisola è sempre più richiesta, da coloro che progettano una nuova cucina. Essa consente non solo di avere un piano d’appoggio di dimensioni maggiori, ma anche di poter proporre veloci aperitivi, senza doversi necessariamente sedere a tavola.

Insomma dopo un 2020 “burrascoso” il 2021, grazie anche a nuove cucine di design, sempre più moderne e raffinate, sarà lo spazio preferito per riscoprire il piacere di trascorrere intere serate in compagnia degli amici!

Post a Comment