Sanasi Cucine

cucina piccola colori consigliati

I colori più belli per arredare una cucina piccola

Il colore è l’arma più potente che un architetto, un arredatore o semplicemente il proprietario di casa hanno in mano quando si apprestano a progettare una nuova cucina. La scelta di una tonalità a svantaggio di un’altra infatti, può essere la variabile che ne decreta il successo. Ecco perché oggi parleremo di come scegliere i colori giusti per arredare una cucina piccola.

I fattori da considerare quando si realizza una nuova cucina sono davvero tanti: dalle misure della stanza, alla predisposizione degli impianti, allo stile dei mobili. Tra gli aspetti fondamentali la scelta dei colori giocherà un ruolo primario, specialmente quando lo spazio è ridotto e l’esigenza principale è quella di non rendere l’ambiente opprimente.

L’importanza dei colori “neutri”

Quando si parla di tonalità neutre comunemente si intendono le sfumature del bianco, del grigio e del beige che, chiaramente, sono capaci di integrarsi molto bene in qualsiasi tipologia o stile di arredamento. Con questi colori, meglio se declinati in tonalità poco intense, la stanza sembrerà molto più grande.
Accanto a questi, potrete aggiungere un tocco di carattere all’arredamento attraverso dettagli studiati sulle tonalità più intense del grigio alluminio, da utilizzare per una cappa o un piano cottura.

Ma avere uno spazio ridotto non significa rinunciare ai colori vivaci: selezionate piccoli accessori e elettrodomestici che coloreranno la vostra cucina. Le proposte in commercio sono tantissime e richiamano lo stile vintage e creativo degli anni 60 e 70 con forme originali, perfette per adattarsi ad uno stile moderno come a quello più tradizionale. Anche la scelta dei tendaggi, attraverso il colore, potrà dare un tocco di personalità ed eleganza in più alla vostra cucina.

cucina piccola colori sanasi

I colori della natura

Premettendo che ogni casa è diversa dall’altra e non esistono regole che non possono essere infrante (basta avere buongusto), la cucina è l’ambiente in cui la scelta dei colori si rifletterà di più sullo stile della casa. Per questo, nello scegliere la palette, l’ispirazione può venire anche dal luogo in cui è collocata.
Se, ad esempio, abitate vicino al mare, la scelta delle tonalità più delicate dell’azzurro del beige può rappresentare un richiamo all’ambiente esterno. Anche il blu intenso è una scelta molto interessante, poco adeguata ad una cucina dagli spazi ridotti.

Per una casa in campagna, o in città ma circondata dal verde, l’idea è quella di optare per le sfumature del beige e del grigio, corredati da accessori gialli, verdi o fantasie floreali. Tutto rigorosamente nelle tonalità pastello così da ottenere l’ effetto di luminosità tanto desiderato.

La scelta del legno

Se siete amanti del mobilio in legno e avete voglia di inserirlo nella vostra piccola cucina, niente paura! Avete scelto il materiale più adatto. Importante in questo caso è la scelta dell’essenza: evitare le più intense del noce ma prediligere il rovere o l’olmo. Ricordatevi in ogni caso che, quando si parla di arredamento in ambienti piccoli, vale la buona vecchia regola del “less is more”. Meno si aggiunge meglio è.

Altri abbinamenti di colori per la cucina piccola

Oltre quindi i classici abbinamenti, per chi desidera osare potrebbe scegliere un mix di colori naturali, arricchiti da un tocco metallico ramato. Una grande tendenza del 2020 destinata a durare negli anni a venire.

Post a Comment