Sanasi Cucine

cucine arredo su misura legno

Arredo cucina, le tendenze per il 2019

Le tendenze arredo casa sono in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente più vissuto: la cucina. Luogo di incontro della famiglia a fine giornata deve racchiudere in sé praticità e perchè no eleganza. Ma quali sono i colori e i materiali cucine moderne per il 2019? Scopriamoli insieme.

I colori di tendenza

Nella scelta del colore dell’arredamento in cucina c’è sempre un’eterna battaglia tra chi ama le tinte vivaci e chi invece vuole puntare il tutto su quelle neutre. Il 2019 si afferma proprio come l’anno dei colori accesi. Accantonare i colori pastello, a favore di tinte decise che donano subito allegria e creano un’atmosfera di convivialità in casa, come il rosso scuro laccato e l’arancione. Per chi invece ama le tonalità più chiare e tenui sono molto in voga le colorazioni che rimandano alla terra e alla natura, come l’ocra e il beige, che donano all’ambiente uno stile senza tempo, oppure il verde salvia o petrolio. New entry dell’anno è sicuramente il blu, che dona un tocco elegante e vintage alla cucina, accostandosi perfettamente con il marmo, il legno e i colori caldi. Non si può infine non nominare il colore di tendenza che sarà il protagonista indiscusso e dichiarato del 2019; il Night Watch eletto come colore dell’anno da Pantone.

Materiali e finiture

Per la serie a volte ritornano l’acciaio si riprende di prepotenza l’importanza che gli spetta. Osannato dai grandi chef offre tantissimi vantaggi oltre la sua bellezza anche a livello estetico e tra questi il più importante è la resistenza dell’acciaio stesso oltre che la semplicità nel tenerlo pulito. Un altro materiale robusto per cucine moderne che ha visto il suo affermarsi nel 2019 è il cemento, materiale ideale per cucine dal concept post industriale e iper moderne; naturalmente il cemento può abbinarsi tranquillamente ad applicazioni metalliche come le maniglie iperlaccate oppure al contrario completamente opache.
Ulteriore protagonista che afferma ancora una volta la sua presenza in classifica è il marmo, per rivestire l’isola o come top della cucina per chi lo sceglie è sempre sinonimo di qualità e perfetta pulizia. Anche legno e pietra, purché naturale e in tonalità fredde.

Tra i materiali più amati il legno, la pietra, il vetro, la ceramica, il metallo, che accostati tra loro, danno vita ad ambienti estremamente eleganti e contemporanei.

Cucita su misura

Un ulteriore trend che negli anni porta al successo il lavoro di mani sapienti che compongono cucine come opere d’arte è l’arredo artigianale su misura. Gli ambienti cucina nella società moderna possono essere di tipologie davvero differenti e non sempre si trova a livello industriale la cucina che combacia perfettamente con le misure della stanza, inoltre chi vuole avere un arredamento personalizzato differente da altri già visti in giro la scelta di affidarsi a chi può creare la nostra cucina del cuore anta dopo anta è sempre una scommessa vincente. I designer nella progettazione della cucina, puntano sempre più su soluzioni pratiche inserendo elementi come ante scorrevoli, pannelli richiudibili, scomparti nascosti, per semplificare le operazioni di pulizia e per favorire l’ordine.

Gli elettrodomestici da scegliere

La parola d’ordine per gli elettrodomestici nel 2019 è multiuso: gli elettrodomestici acquistano multiple funzionalità racchiudendo in un unico prodotto più opzioni di lavorazione, è il caso per esempio del forno che può funzionare in maniera classica, ma anche come microonde ma anche come abbattitore.

E per completare il look

I dettagli di tendenza per la cucina del 2019 rendono la cucina un posto super organizzato ed ipertecnologico. Rubinetti con domotica applicata, luci a led nascoste ma dall’effetto luce piena, lavelli in resina che donano particolari effetti cromatici alla cucina rendendo l’ambiente mai monotono e sempre invitante. Le cappe prendono nuova vita e diventano complementi d’arredo sospesi che abbelliscono la stanza; mentre i paraschizzi si intrecciano in grafiche creative in gres donando un effetto ottico sorprendente alla stanza e allo stesso tempo aiutano nella semplificazione della pulizia dello stesso.

 

Post a Comment