Sanasi Cucine

frigorifero da incasso o libero consigli cucina

Frigorifero da incasso o libera installazione: guida alla scelta

Il momento di progettare una nuova cucina o rinnovarne una vecchia, porta a decisioni importanti da prendere, come la scelta degli elettrodomestici. Oggi ci soffermiamo, in particolare, su un dubbio che coinvolge molti consumatori: è meglio un frigorifero da incasso o a libera installazione?

Orientarsi verso un frigorifero da incasso o piuttosto che per uno a libera installazione dipende da determinati fattori. La finalità e le funzioni sono sempre le stesse, ma ciò che differenzia le due tipologie di frigorifero dipende dall’estetica e dalla capienza.

Entrambe le modalità di posizionamento dell’elettrodomestico hanno i loro vantaggi e svantaggi. Per questo bisogna decidere quale scegliere in base alla tipologia che si adatta maggiormente allo stile della cucina. L’importante è considerare sempre lo spazio che si desidera, il budget e il posizionamento.

Frigorifero a libera installazione (o freestanding)

Dimentichiamoci dei vecchi frigoriferi freestanding di colore bianco, ormai appartengono al passato. I frigoriferi di oggi sono dotati di diverse superfici come acciaio inossidabile, acciaio nero o vetro, ma anche in una gamma di colori diversi. Queste tipologie di frigoriferi si presentano come elettrodomestici completamente personalizzabili secondo i propri gusti: ad esempio con calamite e foto che ricordano momenti importanti della propria vita.

Una caratteristica importante dei frigoriferi a libera installazione è la loro versatilità. Infatti, possono essere installati in una posizione diversa e trasportati in caso di cambio casa.

La scelta di un frigorifero indipendente diventerà un vero punto focale all’interno della cucina, che spezza la staticità dell’intera struttura della cucina. Ovviamente il pezzo forte del frigorifero freestanding è l’innumerevole possibilità di archiviazione del cibo. Si può, infatti, scegliere tra numerose tipologie di conservazione per congelare e refrigerare i prodotti.

Frigorifero da incasso

Il frigorifero da incasso è una tipologia di composizione che si è sviluppata successivamente rispetto ai frigoriferi a libera installazione. L’elettrodomestico viene, infatti, incassato nel blocco cucina e nascosto da un’anta che crea una continuità di colori e design con il resto della struttura.

Nella maggior parte dei casi, lo spazio disponibile è importante quando si decide tra un frigorifero freestanding e uno ad incasso. Nelle cucine piccole, in particolare, l’opzione dell’elettrodomestico da incasso può essere quella più indicata poiché di solito richiede meno spazio. Tuttavia non è vero che i frigoriferi incassati abbiano meno spazio per la conservazione del cibo. Oggi, infatti, si progettano frigoriferi ad incasso capienti e funzionali, adatti a qualsiasi esigenza.

Ciò che è ritenuto di fondamentale importanza riguarda il giusto posizionamento e la progettazione che influisce sia in maniera positiva che negativa sulla durata e il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

La scelta del frigorifero secondo le tue esigenze

In generale, si può affermare che sia il frigorifero ad incasso che quello a libera installazione abbiano delle caratteristiche peculiari che li rendono unici per soddisfare specifiche esigenze.

Ciò che bisogna considerare è il fattore estetico e quello funzionale. Infatti, se si sceglie una cucina dallo stile minimal e pulito, in questo caso un frigo incassato sarebbe la scelta più azzeccata. In questo modo tutti i componenti della cucina sono in armonia dal punto di vista della colorazione e del design.

Ma bisogna tenere presente anche la funzione che andrà a ricoprire il frigo. Se ad esempio si fa riferimento ad una casa in cui abita una coppia, un single o una famiglia con quattro figli. Ci troviamo di fronte a tre esigenze completamente diverse.

Solitamente i frigoriferi freestanding sono più capienti ma oggi anche quelli da incasso si trovano in commercio con formati extra large.

La scelta è dettata da questi importanti fattori con cui si deve cercare di trovare un compromesso per soddisfare pienamente tutte le necessità.

In questo possono aiutarvi, sicuramente dei progettisti e professionisti esperti come quelli che potete trovare a vostra disposizione negli showroom Sanasi cucine. Grazie ad un’esperienza pluriennale nel campo della progettazione di cucine su misura, i nostri esperti vi sapranno indirizzare verso la soluzione più adatta e soddisfacente.

 

Post a Comment