Sanasi Cucine

Cucina piccola: consigli utili per una progettazione perfetta

La cucina è il primo ambiente che si sceglie di arredare in una casa. Se l’ambiente è piccolo si può sicuramente renderlo comunque confortevole seguendo piccoli accorgimenti ben noti agli esperti in progettazione. I colori e il posizionamento degli elettrodomestici, ad esempio, possono aiutarvi sicuramente a raggiungere questo obiettivo in modo semplice.

Mobili funzionali e elettrodomestici ben posizionati

Quando si parla di progettare una cucina è sempre necessario far riferimento alle sue dimensioni. Queste sono molto importanti perché permettono di strutturarla in modo lineare e, se pensata in modo corretto, ottenere un effetto di maggiore ampiezza. Per far ciò si deve pensare accuratamente alla disposizione dei mobili affinchè siano adatti all’uso pratico della cucina nella vita di tutti i giorni. In tal senso è molto importante delineare una buona disposizione del piano di appoggio dove lavorerete e vi appoggerete per preparare i vostri pasti.

Gli elettrodomestici invece dovranno essere distaccati gli uni dagli altri. Si consiglia generalmente di predisporre una colonna frigo e freezer e distaccarla della colonna forno e microonde. Inserirli per esempio all’inizio o alla fine della cucina causerà un blocco nella struttura otticamente scosigliato a chi guarda.

I mobili poi possono dovranno essere progettati strategicamente in modo da recuperare spazio. La prima cosa a cui si pensa a questo proposito è il tavolo da cucina. Se lo spazio lo permette, può facilmente essere posizionato come penisola all’estremità della cucina. Questo permetterà di avere un piano di appoggio molto ampio, oltre che di avere una cucina moderna e funzionale.

Colori e consigli pratici per una cucina piccola

Nell’arredamento della cucina, un ruolo fondamentale è determinato dalla scelta dei colori, selezionati e alternati appositamente per creare una sensazione di profondità e linearità allo spazio disponibile.

L’utilizzo di giochi di colore e toni a contrasto tra di loro può risultare un altro ottimo consiglio per rendere più grande la vostra cucina. Potere infatti pensare di usare i toni del rosso, del nero e del bianco se preferite uno stile contemporaneo o moderno o di mettere a contrasto marrone o beige se amate lo stile classico in cucina.
Un’alternativa al colore, eccezionale per creare una sensazione di maggiore ampiezza è quella di scegliere la semplicità del bianco, inserendo magari dei punti di colore attraverso gli accessori che renderanno l’ambiente più caldo e accogliente.

Da non sottovalutare poi, i piani d’appoggio: i punti focali di ogni cucina. La regola generale impone che questi vengano lasciati il più possibile liberi da oggetti, prediligendo il minimalismo. Questo perché minore sarà l’ingombro causato da oggetti vari, migliore sarà la senzazione di ordine, ampiezza e pulizia dell’intero ambiente.

Post a Comment