Sanasi Cucine

mensole-sanasi-cucine

Mensole in cucina: come scegliere quelle perfette

Che si parli di cucine shabby o contemporanee, classiche o industrial, le mensole in cucina sono sempre un complemento d’arredo da non sottovalutare per garantire ordine e organizzazione. Si rivelano infatti particolarmente utili perché consentono di avere uno spazio di archiviazione extra per cibo, utensili, ma anche per libri, soprammobili ed elettrodomestici.

Ma come scegliere quelle perfette?

Oggi ti consigliamo i materiali più adatti e la disposizione migliore per ottimizzare gli spazi in cucina.

QUALI MATERIALI SCEGLIERE?

Tra praticità ed estetica, i materiali giusti sono altrettanto importanti per le mensole della propria cucina. Teniamo a mente che, come ogni altro complemento d’arredo, anche queste ultime dovrebbero adattarsi anche allo stile dell’ambiente.

Il legno ad esempio è tra i materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione delle mensole in cucina: resistente e versatile, può essere introdotto facilmente sia in cucine classiche che moderne. Colore e finitura daranno maggiore personalità alla stanza: con nuance più accese per chi ama aggiungere vivacità ad una cucina bianca, oppure dalle tinte tenui per rievocare un’ambiente più tradizionale.

Se preferisci invece un tocco più moderno, il vetro è senza dubbio una valida alternativa, così come il metallo ed il laminato. Oltre ad essere materiali stabili ed eleganti, sono in grado di donare grande lucentezza e carattere alla tua cucina.

nuove-collezioni-cucina-su-misura

DISPOSIZIONE DELLE MENSOLE IN CUCINA

Una volta individuato il materiale migliore, è importante trovare loro anche la giusta collocazione per le mensole in cucina. Le tipologie di mensole maggiormente utilizzate e apprezzate sono:

  • a ripiani crescenti: ideale per creare una sorta di “gerarchia” tra gli oggetti utilizzati. Nei primi ripiani si potrebbero lasciare elettrodomestici o utensili di utilizzo frequente, mentre quelli più alti potrebbero essere sfruttati per suppellettili o altri oggetti utilizzati di rado;
  • lineare: in questo caso le mensole sono tutte a uno stesso livello. Particolarmente indicata per riporre spezie o altri prodotti alimentari utilizzati per la preparazione di pietanze, sfruttando la praticità dell’unico ripiano;
  • a forma di X: anche in questo caso è possibile sfruttare la disposizione per ordinare gerarchicamente gli oggetti riposti. Questa forma inoltre risulta esteticamente creativa e non occupa troppo spazio;
  • doppia mensola: particolarmente ricercata, può essere collocata vicino il piano cottura o come complemento d’abbellimento su cui riporre piantine e soprammobili

L’immagine di una cucina ordinata e ricercata passa proprio da dettagli funzionali come le mensole, che donano eleganza e ordine all’ambiente circostante senza tralasciare l’utilità.

Vieni a trovarci negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino di Sanasi Cucine: i nostri esperti sapranno consigliarti le migliori soluzioni per realizzare ogni aspetto della tua nuova cucina.

 

 

 

Post a Comment