Sanasi Cucine

cappa in cucina-modelli-sanasi cucine

Cappa in cucina: guida alla scelta

La cappa in cucina è un elemento importante per mantenere la qualità dell’aria in una casa e per evitare che gli odori e i fumi della cottura si diffondano in altri ambienti. Scegliere quella giusta per la propria cucina non è facile, ma ci sono alcuni fattori da considerare come ad esempio conosce i modelli disponibili e valutare le dimensioni della propria cucina.

Ecco tutte le informazioni per orientarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.

TIPOLOGIA DI CUCINA

Il tipo di cucina che si ha è senza dubbio il primo fattore da considerare quando si sceglie una cappa. Questa infatti dovrebbe essere proporzionata alle dimensioni dell’ambiente. In generale, una cappa grande è da preferire per gli ambienti di grandi dimensioni, mentre una più piccola può funzionare bene in una cucina dagli spazi ridotti. In ogni caso, è importante scegliere una cappa con una capacità di aspirazione sufficiente per eliminare i fumi e gli odori che si creano durante le preparazioni.

LIVELLO DI RUMORE

Il livello di rumore è un altro aspetto da valutare durante la scelta della cappa in cucina. Le cappe più potenti un tempo tendevano ad essere spesso molto rumorose, ma oggi sono stati fatti molti passi avanti in tal senso. Le cappe moderne infatti sono dotate di motori silenziosi o funzioni di riduzione del rumore. 

cappa in cucina-come-sceglierla-sanasi cucine

CAPPA IN CUCINA: MODELLI

A questo punto è bene valutare anche i modelli disponibili sul mercato per trovare quello che meglio possa adattarsi ai tuoi ambienti e alle tue necessità. Tra le tipologie più utilizzate ci sono la cappa aspirante:

  • integrata: l’aspirazione di fumi e odori è svolta direttamente dal piano cottura, attraverso appositi fori posizionati sulla superficie, che filtrano l’aria;
  • downdraft: dotata di un innovativo sistema a scomparsa che vede la risalita della cappa dal top della cucina;
  • a parete: è montato direttamente sulla parete sopra il piano cottura;
  • a isola: particolarmente adatto per le cucine a pianta aperta dove non c’è una parete su cui montare una cappa;
  • sotto pensile: è installata sotto i pensili della cucina ed è un’opzione discreta spesso scelta per ricreare un design moderno e minimalista.

 

Vuoi scoprire di più su come scegliere una cappa in cucina adatta per la tua casa? Vieni a trovarci negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino di Sanasi Cucine.

Post a Comment