Sanasi Cucine

cucina smart sanasi

Cucina smart: quali dispositivi non possono mancare

Negli ultimi anni senza dubbio vi sarà capitato di imbattervi nell’espressione “cucina smart” in riferimento ai concetti di domotica e casa intelligente: ma cosa vuol dire esattamente? Grazie ai continui passi da gigante della tecnologia sempre in evoluzione, anche le nostre case per restare al passo con i tempi sono diventate più intelligenti. Grazie infatti all’installazione di impianti domotici di ultimissima generazione, è possibile avere maggiori comfort a livello domestico e un notevole risparmio energetico. Uno degli ambienti in cui la domotica la fa davvero da padrone, è proprio la cucina.

Vediamo quali sono i dispositivi che rendono una cucina smart.

CUCINA SMART: COSA NON PUÒ MANCARE

La cucina, vero e proprio cuore pulsante della casa, ha bisogno di essere versatile e tecnologica. Come farlo? Grazie all’introduzione di dispositivi domotici essenziali come ad esempio:

  • il frigorifero
  • il forno
  • la bilancia
  • il rubinetto
  • i piani cottura a induzione e cappe connesse

Ad esempio il frigorifero, luogo per eccellenza adibito alla conservazione degli alimenti, diventa grazie alla domotica un vero alleato per organizzare perfettamente la spesa. I nuovi frigoriferi intelligenti attualmente in commercio sono infatti progettati con appositi sensori che grazie al Wi-Fi integrato, consente di sapere facilmente quali cibi mancano in cucina. Ma non solo!

Sono anche perfettamente in grado di avvisarci di eventuali prodotti in scadenza, permettendoci in questo modo di consumarli per tempo ed evitando inutili sprechi.

Per quanto riguarda invece il forno smart, si rivela essere un aiuto prezioso per ottimizzare i tempi, potendolo controllare da remoto ovunque vi troviate. Anche questo elettrodomestico infatti funziona grazie alla rete Wi-Fi di casa ed il proprio dispositivo mobile. La gestione è davvero semplice e immediata e potrete scegliere tra forno:

  • ad incasso smart
  • microonde smart

forno smartLA BILANCIA

In relazione alla preparazione dei cibi, un altro strumento utilissimo in cucina è la bilancia smart: davvero indispensabile per dosare in modo corretto tutti gli ingredienti, controllare con attenzione le calorie dei cibi ed impostare diverse tipologie di pesatura, così da cucinare cibi sani e perfettamente bilanciati.

RUBINETTO SMART

Ultimo ma non per importanza, è il rubinetto intelligente per la cucina, in grado di garantire un notevole risparmio di acqua. Ma i vantaggi non finiscono qui:
Alcune tipologie di rubinetti sono provvisti di appositi display LCD perfettamente integrati, che:

  • consentono di controllare il consumo di acqua e la relativa temperatura
  • hanno appositi sensori che rilevano possibili allagamenti consentendo di interrompere il flusso o il getto dell’acqua

PIANI COTTURA A INDUZIONE E CAPPE CONNESSE

Per ricevere altri consigli e maggiori informazioni su cosa rendere la vostra cucin smart, affidatevi alla consulenza personalizzata dei nostri esperti di Sanasi Cucine. Vi aspettiamo negli showroom di Brindisi, Lecce e San Pancrazio Salentino.

Post a Comment