Sanasi Cucine

cantinetta da vino cucina Salento

Cantinetta da vino: un must delle cucine di design

Per gli amanti del vino oppure semplicemente per conservare correttamente delle preziose bottiglie, la cantinetta da vino si rivela un accessorio funzionale sempre più apprezzato per arricchire le cucine moderne.

La cantinetta da vino si inserisce in un concept creativo dell’idea di cucina, insieme alle classiche funzioni che l’ambiente svolge in una casa. Nelle cucine moderne, infatti, si mira ad ottenere il massimo della capacità contenitiva, unendo utilità ed estetica. Elementi di design e funzionali danno vita a progettazioni dinamiche e accattivanti.

In questo contesto di innovazione, la cantinetta da vino rappresenta un elemento che dona valore in più all’arredamento e, integrato nel modo corretto, dona stile e personalità all’ambiente.

Tecnologia, funzionalità, estetica

Quando si parla di vini è molto importante la giusta conservazione, soprattutto per quanto riguarda il mantenimento della temperatura. Ovviamente, una cantina in casa è difficile da realizzare, per questo entra in gioco la cantinetta. Un espediente utile che consente di conservare le bottiglie di vino nella giusta posizione e gustarle o servirle alla temperatura desiderata. Infatti, la loro funzione non è prettamente come quella di un frigorifero ma di preservare e conservare il vino.

In base allo spazio a disposizione si decide dove posizionarla, non solo in cucina ma anche per abbellire la zona living, soprattutto in caso di open space.  Una soluzione elegante e funzionale, che si presenta in diverse versioni: da incasso, integrata alla composizione a colonna o a pavimento, oppure freestanding.

Gioca un ruolo importante anche l’aspetto tecnologico che consente di mantenere la temperatura giusta per qualsiasi tipologia di vino. Il tutto non solo per una cucina moderna ma anche in stile classico, perché lo stile dell’arredamento rispecchia sempre la nostra personalità e le nostre abitudini.

Tipologie di cantinette da vino

Esistono varie tipologie di cantinette da vino e per scegliere quella più adatta bisogna tenere presente degli aspetti tecnici relativi ad una corretta conservazione del vino. La struttura della cantinetta è fatta appositamente per posizionare le bottiglie in orizzontale e in modo da non subire movimenti bruschi.

Per quanto riguarda la temperatura, la cantinetta per i vini deve essere posizionata lontana da fonti di calore per consentire il giusto funzionamento, in una zona fresca e asciutta.

I modelli delle cantinette da vino sono:

  • Cantinetta frigo, è una tipologia utilizzata per raffreddare le bevande utilizzate all’interno e si distinguono in cantinette senza compressore e cantinette climatizzate;
  • Cantinetta da vino in legno, non sono dotate di compressore e non hanno la funzionalità di raffrescamento.

La cantinetta di vino è un accessorio funzionale ed esteticamente accattivante, che consente di gustare un buon bicchiere di vino in maniera ottimale e alla giusta temperatura.

 

Post a Comment