Sanasi Cucine

trend cucina lecce

Trend cucina: le 5 tipologie più desiderate

La cucina è una delle stanze più frequentate e vissute della casa. Per questo motivo, quando si è alle prese con la scelta dell’arredamento, è normale impiegare molte energie e consultare gli esperti per capire qual è lo stile più adatto. Oggi parleremo proprio di questo, analizzando per voi i 5 trend cucina più desiderati e i consigli utili per arredarle al meglio.

5 tipologie più desiderate

  • Cucina minimale;
  • Cucina con penisola;
  • Cucina living;
  • Cucina monocolore;
  • Cucina in legno.

Cucina Minimale

Questa è una delle tipologie più popolari di cucina, perché è la più versatile e universale, che si adatta a ogni cucina e a ogni gusto. Ne è l’esempio la nostra Vanessa Evolution
La cucina è una delle stanze più caotiche e disordinate, quindi arredare una cucina con questo stile, contribuisce a renderla più elegante, perché ci sono pochi oggetti in vista.
I minimal è un trend cucina caratterizzato da linee sobrie e semplici, i colori sono molto leggeri. La caratteristica principale di questa cucina è la praticità, infatti deve contenere solamente oggetti ed elementi essenziali, tralasciando quelli superflui. I pensili devono essere molto capienti, in modo da poter mettere più oggetti possibili all’interno di essi e non all’esterno, perché in questo modo si rischia di disordinare la cucina.

Cucina con penisola

Questo tipo di arredo nasce per rendere ergonomiche due parti di arredamento della cucina: quella destinata al cibo e quella per la preparazione di esso. Un ambiente spazioso permette di ospitare una cucina a penisola.
Prestate attenzione ad alcune regole, per esempio tenere conto d’impianti da applicare nella penisola.
Un consiglio per migliorare la praticità è quello di mettere il frigo vicino al lavabo, per prendere i cibi e pulirli e fornelli e forno vicini.

Cucina Living

Questo trend cucina è molto diffuso al giorno d’oggi, perché le case più moderne sono pensate per permettere di condividere due momenti diversi della giornata in un unico ambiente.
Come arredare una cucina open space?
Oggi giorno, i ritmi frenetici e le dimensioni delle case, consentono l’ottimizzazione degli spazi, quindi la cucina diventa un tutt’uno con il soggiorno e quindi non è più chiusa da un muro e una porta.
Ogni componente di questo tipo di cucina è compatto e deve sfruttare al meglio gli spazi. Se si desidera creare un open space (cioè la cucina e il soggiorno nella stessa stanza) dividendo i due spazi, si può fare con una bella libreria o armadio. Se gli spazi sono ristretti, si può optare per un divano.

Cucina monocolore

È un tipo di cucina minimalista, caratterizzata da un solo colore. Quando si utilizzano colori chiari come il bianco, il grigio e il beige, la cucina si mimetizza nell’ambiente. Quando invece si utilizzano colori accesi come il blu e il marrone, l’ambiente è più in risalto.
Per quanto riguarda l’arredamento di questo tipo di cucina, è consigliabile realizzarla con materiali semplici da pulire e che semplificano la giornata.
Una cucina total white è molto elegante e contemporanea, non c’è il rischio di abbinare colori che stanno male tra di loro.

Cucina in legno

Il legno è un ottimo materiale ed è anche versatile. Non per niente è il più utilizzato da anni. Piace perchè è un materiale caldo, vitale, in connessione con il nostro lato naturale, capace di portare in cucina un’esperienza di comfort, tradizione e solidità. Non importa se desideriate un mood minimal o classico, il legno, con le sue mille sfaccettature si adatterà perfettamente al vostro stile.

Post a Comment