Sanasi Cucine

paraschizzi cucina

Paraschizzi in cucina: l’alternativa originale alle solite piastrelle

Sia che nella nostra vita quotidiana siamo degli abili cuochi o ci limitiamo a cucinare quando necessario, la cucina è il luogo della casa più soggetto allo sporco e agli schizzi, che troppo spesso finiscono per macchiare irrimediabilmente il muro, rovinando l’estetica della stanza. Non tutti sanno che esiste un modo per evitare che tutto ciò accada: l’installazione del paraschizzi. Esso non solo assolve ad una funzione importante ma aggiunge una nota di carattere all’ impatto visivo del nostro ambiente cucina, superando di gran lunga altre soluzioni con la stessa funzione, come la vernice lavabile o il classico rivestimento in piastrelle.

Insomma, si tratta di un complemento di arredo che troppo spesso viene dimenticato o considerato antiestetico, quando invece dona carattere e protegge le superfici.
In base al budget a disposizione al momento della progettazione della cucina, uno dei parametri principali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto è il tipo di paraschizzi prescelto, soggetto ogni giorno al calore dei fornelli e all’umidità del vapore. Per questo è consigliabile che la scelta ricada su un prodotto di facile manutenzione, capace di rendere più agevole la pulizia.
Il materiale deve adattarsi come stile a quello scelto per la cucina ma essere al tempo stesso funzionale alla causa, cioè il mantenimento della pulizia del muro retrostante i fornelli.

Esistono sul mercato vari tipi di paraschizzi, alcuni anche molto originali, divertenti e creativi. Andiamo a conoscerli meglio.

Modello a schienale magnetico

Si tratta di una lamina di ferro alla quale è possibile aggiungere vari pezzi di oggettistica utile al momento della preparazione dei piatti. Si può ad esempio decidere di appendere un portaspezie, piuttosto che un supporto per libri di ricette e tablet, spostando gli elementi in base all’esigenza del momento.

Paraschizzi in laminato

Se si desidera un prodotto con un costo più basso, lo schienale in laminato ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si adatta ad ogni stile in cucine, dal più rustico al moderno così di tendenza.

Modello schienale in nobilitato

Parliamo in questo caso di un materiale altamente resistente, capace di reggere ad urti e graffi. È ideale perciò per chi fa della cucina un uso costante. Bisogna però sapere che è utilizzabile solo se si possiede un sistema di fornelli ad induzione.

Paraschizzi abbinato al top

Per i più attenti all’estetica, la soluzione ottimale è quella di realizzare su misura il paraschizzi nello stesso materiale scelto per il top. Dal gres porcellanato al Neolith, moltissimi sono i materiali tra cui scegliere a patto che siano adeguati a supportare il calore e l’umidità senza rovinarsi eccessivamente.

Post a Comment