Sanasi Cucine

tavolo da cucina su misura

Come scegliere il tavolo da cucina

In qualsiasi ambiente della casa esiste sempre un elemento d’arredo che ne caratterizza la funzione. Come il letto per la stanza del riposo così è il tavolo per la cucina. Ma se il letto dovrà essere comodo ed accogliente, il tavolo da cucina – ovvero il punto di ritrovo di tutta la famiglia – come dovrà essere? Scegliere il tavolo per la propria cucina non è difficile, continuate a leggere e capirete il perché.
Come scegliere il tavolo della cucina: dimensioni e forme
Il tavolo da cucina – in legno o vetro, tondo o quadrato che sia – rimane sempre il punto di ritrovo in cui la famiglia si riunisce non solo in occasione dei pasti ma anche per discutere, ridere e perché no, giocare a Monopoli. L’importanza che riveste deve essere quindi ben tenuta in considerazione prima di scegliere il primo modello.
Prima di acquistare il più bel tavolo da cucina occorre innanzitutto valutare lo spazio da riempire. Ovviamente non dovrà coprire l’intera superficie della zona pranzo, ma solo il centro o uno spazio particolare a cui verrà destinato, in maniera tale da valorizzarne il comfort e la funzionalità. Quindi occhio alla dimensione e alle forme.

Tavolo da cucina tondo: perché sceglierlo

La circolarità di un tavolo da cucina è sempre un elemento da prendere in considerazione quando si decide di acquistarlo o sostituirlo. La forma rotonda infatti può essere privilegiata in molte situazioni in quanto oltre a rendere armonioso l’ambiente da pranzo, risulta pratico e funzionale. In caso si volesse aggiungere 1 posto in più a tavola infatti, nessun commensale dovrà sacrificare la sua comodità in un angolo.

Tavolo allungabile ideale per qualsiasi esigenza

Alla domanda: “come scegliere il tavolo da cucina?” La risposta sarà semplicemente: “sceglietelo in base alle vostre esigenze”. In una famiglia numerosa o se i pranzi con amici e parenti sono talmente frequenti, un grande tavolo è preferibile. Se invece occasionalmente avete ospiti ma la famiglia è composta da due persone, scegliere una soluzione grande e ingombrante significa sacrificare spazio prezioso che potreste dedicare alla realizzazione di una cucina a isola. Molto meglio optare in questo caso per un pratico tavolo allungabile. Esistono vari modelli, sottili e leggeri, eleganti o lineari, tutti con meccanismi di apertura diversi e facilissimi da aprire e chiudere. Ci sono tavoli con prolunghe interne che si allungano con il sistema a portafoglio o a scorrimento. Altri ancora ai quali le parti da aggiungere devono essere inseriti in base al numero di persone che dovrà ospitare.

tavolo da cucina penisola

Tavolo quadrato, ad ogni forma il suo spazio

Se la dimensione della cucina è caratterizzata da un ambiente stretto e lungo, un tavolo di forma quadrata da appoggiare magari contro la parete, vi aiuterà ad ottenere maggiore spazio. Una pratica soluzione può essere quella di integrare il tavolo ai mobili della cucina, creando una piccola penisola che potrà essere utilizzata non solo per consumare i pasti, ma anche come ulteriore piano d’appoggio.

Tavolo ovale o rettangolare per arricchire ampi spazi

Se si dispone di un ampio spazio o di un open space, il tavolo ha un ruolo fondamentale, in quanto dovrà essere abbinato allo stile della sala e della cucina senza appesantire, ma al contrario, creando un’atmosfera conviviale e calda. Scegliere quindi un tavolo ovale o rettangolare sarà la soluzione ideale, più versatile nonchè funzionale.

Post a Comment