Sanasi Cucine

cucina-tinte-scure-Sanasi

Trend d’arredo: la cucina dalle tinte scure

Quello di scegliere le tonalità più scure per l’arredamento della cucina è un trend in crescita. Con le tonalità intense è infatti possibile conferire alla cucina un aspetto raffinato ed elegante. Non a caso sono le più gettonate sulle riviste d’arredamento, nel nuovo catalogo Sanasi e nelle esposizioni dei marchi internazionali di cucine. Il nero ad esempio, colore scuro per eccellenza, è perfetto per adattarsi a qualsiasi materiale, composizione e stile. Si intona perfettamente sia ad ambienti spaziosi che piccoli. Proprio come il suo opposto, il bianco, è una tinta neutra e dunque si può combinare facilmente con altri colori.

 

Perché scegliere una cucina dalle tinte scure

Le tinte scure sono molto eleganti e, se scelte nelle finiture laccate lucide e abbinate a superfici in legno chiaro o bianche, sono in grado di conferire un tocco inaspettato di luminosità.
Le cucine dalle tonalità scure hanno fatto il loro ingresso anche laddove mai ce lo saremmo aspettato, ovvero nelle case in stile shabby chic. Uno stile d’arredo che inizialmente era sinonimo di colori chiari, tonalità pastello e legno. Oggi invece è uno stile basato sempre su tonalità neutre ma più decise e, tra queste, ci sono anche le tinte scure. In questo caso le cucine sono arricchite da elementi in metallo o ottone per un risultato classico ma al contempo sofisticato.
Se la cucina è a vista sulla sala da pranzo, scegliere un arredamento scuro può essere la soluzione ideale per fare da collante e creare un’armonia tra i due ambienti. I colori scuri, inoltre, consentono di realizzare facilmente diverse combinazioni cromatiche. Se le tinte scure vengono abbinate a colori sgargianti, come ad esempio il giallo o l’arancione, il risultato sarà assolutamente unico. E, se impreziosito con materiali come il marmo, sarà addirittura stupefacente.

Il timore più comune di chi vorrebbe scegliere le tonalità più scure (come quelle della terra e dell’asfalto) è quello di un risultato freddo e poco accogliente. Nulla di più sbagliato! I colori scuri come il grigio e il nero, se correttamente abbinati al marmo, al legno, alla ceramica o all’acciaio, non saranno mai tinte asettici. Questo perchè sono colori facilmente abbinabili, sia che si tratti di tinte scure più delicate, come la tonalità cemento o di colori più intensi e sarà possibile creare tantissime combinazioni, adeguando perfettamente la tinta allo spazio.

 

cucina-tinte-scure-trend

Tonalità scure per la cucina moderna

Le tinte scure in cucina sono perfette quando si desidera mettere in risalto pavimenti e pareti chiare. Di qualsiasi tipo di pavimento si tratti, che sia in legno, in marmo o in ceramica, nessuna tonalità sarà più adatta come il nero o il grigio per creare un ambiente bilanciato ed esteticamente bello che si armonizzi con l’arredo e le superfici. Le tinte scure sono neutre e attualmente sono considerate il nuovo bianco. Indubbiamente meno utilizzate rispetto al bianco ma, decisamente il trend da osare se davvero si desidera rivoluzionare la propria casa e renderla più moderna. Questi colori vengono proposti nei cataloghi e nelle soluzioni d’arredamento per la cucina con finiture sabbiate, lucide o opache, creando un compromesso ideale tra il colore intenso ed il neutro (a questo proposito, vedi le nuove cucina moderne firmate Sanasi). Le tinte scure sono dunque il nuovo trend, capace come pochi di realizzare uno stile unico che conquisterà persino chi è più scettico.

Post a Comment